LINGUA INGLESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
John Edward Taylor |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare ed analizzare le caratteristiche della lingua inglese nella pubblicità; si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo della “lingua speciale” in relazione ai contesti e utenti.
Programma
Il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions).
Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity”, uno degli aspetti più interessanti della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions).
Inoltre avrà familarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” delle lingue e della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardono l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti. Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura e di ascolto presentati nel testo adottato, lo studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato scritto, che sarà discusso in sede d'esame orale.
Ciò è valido soltanto per temi che con il quale lo studente ha già familiarità (vedi: microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "C1" nel Quadro unico di riferimento europeo - il livello avvanzato.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contentuto generale. Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello C1 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali, il lila difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio.nguaggio di presentazione e promotion, pubblicitario (elements of wordplay, affixation, lexical dimensions), e gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale, la “cultural diversity”, e la “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione. Il livello tecnico del contenuto non dovrebbe superare quello medio, nei casi descritti.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico C1 e non si tratti di temi di elevato contenuto tecnico); sarà inoltre capace di formulare una risposta -- scritta o orale -- adeguata, corrispondente al livello C1 del Quadro unico, se verrà interrogato in merito.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, al livello linguistico C1 del Quadro unico di riferimento europeo; parlare in lingua inglese sui temi presentati, al livello C1 del suddetto Quadro unico.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi. Imparerà ad esprimersi sui temi presentati sia oralmente sia per iscritto, al livello C1 del Quadro unico europeo.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio (elaborato scritto)
- Testi di studio
- J. Taylor, M. Cleary, E. Ferguson, Behind Business – A Survey of English in Corporate Presentations and Communication, Edizione 2007.
- Modalità di
accertamento Elaborato scritto ed esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nota bene:
BEC/Certificazione linguistica europea
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Higher” (Quadro di riferimento europeo C1), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2008 |