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MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gervasio Antonelli L'orario verrà comunicato a inizio lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia e commercio (64/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore; altresì, di fornire un quadro concettuale e gli strumenti per l’applicazione del marketing agroalimentare con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai sistemi di imprese che offrono prodotti tipici e di qualità. A tale scopo, il corso si articola in due parti. La prima, che ha carattere propedeutico, sviluppa gli elementi che sono alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi sulla sua organizzazione, sul rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, sulle strategie competitive, sul ruolo delle istituzioni, sull’analisi della domanda e sul comportamento del consumatore. La seconda parte approfondisce gli strumenti concettuali e di analisi del marketing agroalimentare e affronta lo studio delle strategie e delle relative politiche operative. Infine, saranno forniti alcuni esempi di applicazioni del marketing a specifici prodotti agroalimentari e alle problematiche di sviluppo e di valorizzazione di territori caratterizzati dalla presenza di produzioni agroalimentari tipiche e di qualità.

Programma

1. Introduzione 
2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare 
2.1. Il marketing agricolo e il marketing management 
2.2. Le basi teoriche del marketing agroalimentare 
3. La domanda di prodotti agroalimentari 
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore 
3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari 
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo 
3.4. Le tendenze dei consumi alimentari 
4. Le caratteristiche generali dell’organizzazione dell’offerta dei prodotti agroalimentari 
4.1. Approcci all’analisi del sistema agroalimentare 
4.2. L’analisi di filiera e di canale 
4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare 
4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale 
4.5. I sistemi d’impresa 4.6. Sistema agroalimentare e territorio 
5. L’intervento pubblico nell’agroalimentare 
5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari 
5.2. La regolamentazione attuata nell’ambito della WTO 
5.3. Cenni sulla politica dell’Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare 
5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare 
6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 
6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare 
6.2. La qualità delle produzioni 
6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari 
7. Le politiche di marketing agroalimentare 
7.1. Il marketing di sistema 
7.2. Il marketing mix nel settore agroalimentare 
7.3. Il marketing territoriale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari 
8. Strumenti di analisi del comportamento del consumatore 
8.1. Gli approcci all’analisi del comportamento del consumatore 
8.2. Gli strumenti di analisi quantitativa e qualitativa 
8.3. La percezione del prodotto 
9. La qualità nell’agroalimentare 
9.1. Gli approcci all’analisi della qualità 
9.2. Consumatore, attributi di qualità e informazione 
9.3. Modelli di analisi della percezione della qualità 
9.4. Le politiche pubbliche per la qualità 
9.5. I marchi e la certificazione 
10. I prodotti tipici 
10.1. Il concetto di tipicità 
10.2. La regolamentazione dell’Unione Europea per i prodotti tipici 
10.3. L’organizzazione produttiva dei prodotti tipici 
10.4. Volumi di offerta e marketing dei prodotti tipici 
10.5. Studi di alcuni “casi aziendali” e “casi di promozione territoriale” relativi alle strategie di marketing e promozione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le problematiche del marketing agroalimentare e di avere acquisito le competenze necessarie per formulare e mettere in atto strategie di marketing di prodotto e territoriali volte, in particolare, alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Gli studenti dovranno, altresì, avere acquisito un linguaggio tecnico specifico e di sapere elaborare e discutere casi di studio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari; discussione guidate in aula su lavori che gli studenti possono, individualmente o in piccoli gruppi, preparare su casi aziendali o su argomenti specifici del corso.

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230);

Dispense e materiale didattico indicato durante le lezioni (disponibili presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Esame orale

Testi di studio

G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2006 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230).

Dispense e materiale didattico predisposto dal docente (disponibili presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi).

Gli studenti sono invitati a contattare il docente nelle ore di ricevimento per ulteriori informazioni sul programma e sul materiale materiale didattico consigliato per la preparazione dell'esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


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