Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Musso L'orario verrà comunicato a inizio lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale. Particolare attenzione viene rivolta agli strumenti di marketing a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

1. L’evoluzione del commercio internazionale

1.1 Tendenze e scenario generale degli scambi internazionali

1.2 Posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale

1.3 Elementi di teoria del commercio internazionale

2. I processi di internazionalizzazione

2.1 Modelli di internazionalizzazione delle imprese

2.2 Determinanti e forme di espansione internazionale

3. Lo sviluppo delle attività dell’impresa all’estero

3.1 Obiettivi e strategie di internazionalizzazione

3.2 Segmentazione del mercato internazionale

3.3 Scelta del vettore paese

3.4 Internazionalizzazione delle funzioni aziendali

3.5 Nuove forme di internazionalizzazione

4. L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

4.1 Percorsi evolutivi e profili di impresa

4.2 Il rapporto coi mercati esteri e gli strumenti di marketing

4.3 Imprese distrettuali e confronto competitivo internazionale

5. Il marketing internazionale

5.1 Analisi e pianificazione delle azioni di marketing

5.2 Strategie di prodotto

5.3 Politiche di prezzo

5.4 Canali di ingresso e di distribuzione nei mercati esteri

5.5 Attività promozionali

6. Adempimenti amministrativi, finanziamenti e assicurazioni alle esportazioni

6.1 Forme di pagamento negli scambi internazionali

6.2 Condizioni di trasporto e procedure doganali

6.3 Finanziamenti bancari

6.4 Assicurazioni dei crediti all’esportazione

6.5 Incentivi fiscali e doganali

7. Approfondimento monografico: il mercato cinese

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 7-9-11).

Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005.

Materiale didattico integrativo (dispense, articoli) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006 (esclusi capp. 7-9-11).

Musso F., Bartolucci F., Pagano A. Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Angeli, Milano, 2005.

Musso F., Le relazioni con i mercati esteri delle imprese produttrici di mobili. Sistemi distrettuali e canali distributivi, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2004 (capp. 6-7).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top