Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (MUTUATO DALLA FACOLTà DI SOCIOLOGIA)

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Roberta Bartoletti su appuntamento a Pesaro e/o a Urbino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti i fondamenti teorici dell’analisi degli oggetti di consumo in una prospettiva sociologica, con particolare attenzione al consumo come azione simbolica inserita nelle dinamiche della riproduzione delle differenze sociali e nelle pratiche individuali e collettive di creazione di significato. 

Programma

Merci e feticci come oggetti di memoria e di comunicazione.
Oggetti e sistema delle differenze sociali: valore-segno e stili di vita. 
Oggetti e cultura: la creazione del significato. 
Consumo e globalizzazione: gli oggetti creoli. 

Dalla stratificazione sociale alla differenziazione funzionale: gli stili di consumo e la crisi del marketing tradizionale.

Nuove tendenze del marketing: marketing della memoria.

Studi di caso di oggetti e pratiche di consumo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive, esercitazione in gruppi, lettura e discussione di testi. 

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione e realizzazione delle esercitazione e dei lavori di gruppo proposti dal docente in aula.

Testi di studio

Bartoletti R., La narrazione delle cose, Angeli, Milano 2002.

Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, Angeli, Milano 2007 (lettura dei capitoli 1 e 2, studio approfondito dei capitoli 3 e 4).

Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa, Angeli, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

Bartoletti R., La narrazione delle cose, Angeli, Milano 2002.

Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, Angeli, Milano 2007 (lettura dei capitoli 1 e 2, studio approfondito dei capitoli 3 e 4).

Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa, Angeli, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Questo insegnamento è mutuato dal modulo di “Sociologia degli oggetti di consumo" del corso di laurea in Comunicazione pubblicitaria della Facoltà di Sociologia (sede di Pesaro). Le lezioni e gli esami si terranno pertanto presso la sede di Pesaro, V.le Trieste 296.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top