Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI CONSUMI (MUTUATO DALLA FACOLTà DI SOCIOLOGIA)

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti su appuntamento a Pesaro e/o a Urbino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti i fondamenti teorici dell’analisi degli oggetti di consumo in una prospettiva sociologica, con particolare attenzione al consumo come azione simbolica inserita nelle dinamiche della riproduzione delle differenze sociali e nelle pratiche individuali e collettive di creazione di significato. 

Programma

Merci e feticci come oggetti di memoria e di comunicazione.
Oggetti e sistema delle differenze sociali: valore-segno e stili di vita. 
Oggetti e cultura: la creazione del significato. 
Consumo e globalizzazione: gli oggetti creoli. 

Dalla stratificazione sociale alla differenziazione funzionale: gli stili di consumo e la crisi del marketing tradizionale.

Nuove tendenze del marketing: marketing della memoria.

Studi di caso di oggetti e pratiche di consumo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive, esercitazione in gruppi, lettura e discussione di testi. 

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle ore di lezione e realizzazione delle esercitazione e dei lavori di gruppo proposti dal docente in aula.

Testi di studio

Bartoletti R., La narrazione delle cose, Angeli, Milano 2002.

Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, Angeli, Milano 2007 (lettura dei capitoli 1 e 2, studio approfondito dei capitoli 3 e 4).

Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa, Angeli, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi.

Testi di studio

Bartoletti R., La narrazione delle cose, Angeli, Milano 2002.

Bartoletti R., Memoria e comunicazione. Una teoria comunicativa complessa per le cose del moderno, Angeli, Milano 2007 (lettura dei capitoli 1 e 2, studio approfondito dei capitoli 3 e 4).

Di Nallo E., Quale marketing per la società complessa, Angeli, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Questo insegnamento è mutuato dal modulo di “Sociologia degli oggetti di consumo" del corso di laurea in Comunicazione pubblicitaria della Facoltà di Sociologia (sede di Pesaro). Le lezioni e gli esami si terranno pertanto presso la sede di Pesaro, V.le Trieste 296.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top