Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE MODERNA - I MODULO

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Bonita Cleri martedì ore 14-17

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si intende dare agli studenti gli strumenti per la conscenza di fenomeni figurativi del XVI secolo: dalle espressioni degli artisti che non si sono riconosciuti nelle certezze rinascimentali a quelli che hanno espresso un'arte funzionale ai dettati del Concilio tridentino ed infine a coloro che si sono riconosciuti nelle arti impartite all'interno delle Accademie.

Programma

IL percorso di studio si orienter? dalla analisi dell'arte italiana della fine del Quattrocento all'attivit? di artisti dei primi decenni del Cinquecento. Si ripercorreranno le tappe attraverso cui l'arte ha denunciato la crisi religiosa del Cinquecento fino alle indicazioni della Chiesa date agli artisti insieme con gli scritti relativi alle immagini sacre di quegli anni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali Visite a musei
Testi di studio
A. Hauser, Il Manierismo. La crisi del Rinascimento e l'origine dell'arte moderna. Einaudi, Torino 1965: capitoli I (Il concetto di manierismo), II (La crisi del Rinascimento), V (I movimenti religiosi). A. Bonito Oliva, L'ideologia del traditore. Arte, maniera, manierismo, Feltrinelli,Milano 1981 da pagina 9 a pagina 38. A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Einaudi, Torino 1993:del I capitolo (La stagione delllo sperimentalismo e della disarmonia) i paragrafi: Vasari e Pontormo; Manierismo: uso e abuso del termine; Dall'antioclassicismo al manierismo e tutto il IV capitolo (Il tramonto della maniera). Ulteriori elementi verranno dati nel corso delle lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bigliografia assegnata la voce "Maniera e manierismi" di Luisa Becherucci dell'Enciclopedia Universale dell'Arte.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top