BIOCHIMICA CELLULARE E BIOLOGIA MOLECOLARE II - MODULO DI BIOLOGIA MOLECOLARE II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Palma | mercoledì dalle 10:00 alle 11:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze per affrontare lo studio del genoma eucariotico. Particolare attenzione sarà posta nella trattazione dei meccanismi molecolari responsabili del controllo dell'espressione genica e degli effetti epigenetici nelle cellule superiori.
Programma
Lo studio del genoma.
L'organizzazione dei geni interrotti.
Il numero dei geni, le famiglie geniche. Gli pseudogeni.
I geni delle globine. I geni per gli rRNA.
I trasposoni e i retrotrasposoni. Gli pseudogeni maturati.
Le sequenze SINES e LINES.
Il DNA satellite, i minisatelliti, i microsatelliti.
Le componenti del genoma umano.
L'organizzazione dei cromosomi eucariotici.
I cromosomi a spazzola, i cromosomi politenici.
I nucleosomi, la cromatina, i siti di ipersensibilità alla DNasi.
Lo studio del trascrittoma e del proteoma.
L'espressione dei geni eucariotici.
La matrice nucleare, i domini della cromatina.
Le sequenze MAR, gli insulator, le regioni LCR.
Il rimodellamento della cromatina, modificazioni degli istoni.
La metilazione del DNA. L'imprinting genomico.
Le RNA polimerasi eucariotiche, i promotori, gli enhancer.
I fattori di trascrizione. Il mediatore.
La sintesi, la maturazione e la degradazione degli mRNA.
I cambiamenti dell'attività del genoma.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, tests di autovalutazione.
- Testi di studio
BenjaminI Lewin "ILGENE Edizione compatta" 2006 Zanichelli
Lizabeth A. Allison "FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE" 2008 Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |