Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA TEDESCA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Claudia Theresia Jansen-Fleig da stabilire

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di delineare la storia culturale dell'era di Guglielmo II dal 1890 al 1914. Si tratta di un periodo contrassegnato da grandi sconvolgimenti sia sociali sia politici dovuti al progresso tecnico, all'industrializzazione ed allo stile politico aggressivo e provocatorio dell'imperatore. Cercheremo di mettere in luce l'atmosfera e lo stato d'animo della società guglielmina e di analizzare come le varie voci artistiche riflettono questa situazione risp. si oppongono contro i cambiamenti rapidi e radicali. In particolare esamineremo lo Jugendstil che può essere considerato il primo movimento che ha tentato di trovare un linguaggio nuovo.

Programma

Dopo un'introduzione generale del clima mentale e sociale in Germania all'inizio del novecento e una presentazione biografica della personalit? del Kaiser ci dedicheremo all'esposizione di alcuni artisti importanti nei settori archittetura, pittura e scrittura. In base ad esempi scelti dello Jugendstil analizzeremo l'ideologia di questo stile e fino a che punto la sua realizzazione corrisponde all'intenzione iniziale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesine di approfondimento.
Obblighi
Presenza minima 50%.
Testi di studio
Michael St?rmer: L'impero inquieto: la Germania dal 1866 al 1918, Il mulino, Bologna 1993. Klaus-J?rgen Sembach: Art Nouveau. L'utopia dell'armonia, K?ln 2000. Ulteriore materiale verr? fornito agli studenti durante le lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale + breve tesina scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Studio autodidattico del materiale pubblicato in Internet a cura della docente.
Obblighi
Stesura di una tesina di ca. 20 pagine.
Testi di studio
Michael Stürmer: L'impero inquieto: la Germania dal 1866 al 1918, Il mulino, Bologna 1993. Klaus-Jürgen Sembach: Art Nouveau. L'utopia dell'armonia, Köln 2000. Ulteriore materiale verrà fornito agli studenti durante le lezioni.
Modalità di
accertamento
Esame orale + approfondita tesina scritta.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top