METODI MATEMATICI APPLICATI ALLA BIOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Carletti | Verra' comunicato agli studenti all'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti analitici e numerici per modellizzare e studiare fenomeni biologici.
Programma
Nozioni di base per l’utilizzo del software MATLAB.
Richiami su equazioni differenziali e sistemi di equazioni differenziali: equilibri e cenni alla teoria della stabilità.
Cinetica di Michaelis-Menten per una reazione enzimatica “in vitro”. Cenni alla inibizione competitiva.
Analisi compartimentale e sue applicazioni: compartimenti, flussi, matrici compartimentali, Modelli di somministrazione di farmaci per via intramuscolare e modelli di somministrazione con tecniche non standard, utilizzando gli eritrociti.
Dinamica di popolazioni biologiche: leggi di crescita di una popolazione isolata (Malthus, Logistica, di Gompertz, Von Bartalanffy, Ursin). Modello preda-predatore di Lotka-Volterra. Generalizzazioni con crescita logistica della preda, funzioni di predazione non lineari, modelli con stage structure per predatori. Competizione fra due specie e principio di esclusione competitiva.
Modelli epidemici: modello SIR (Suscettibili-Infetti-Rimossi) e modello SEIR (Suscettibili- Esposti-Infetti-Rimossi) con e senza dinamica vitale. Modello SEIR con e senza vaccinazione. Modellizzazione del tempo di latenza per gli esposti.
Cenni a equazioni differenziali stocastiche ed equazioni differenziali con ritardo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di laboratorio numerico
- Testi di studio
Verranno suggeriti agli studenti all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |