Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il passaggio dal Medioevo all'Età Moderna - Scoperte scientifiche e geografiche - L'Europa e il Nuovo Mondo - Cultura e politica del Rinascimento - La crisi religiosa del Cinquecento - Lutero e il Protestantesimo - Il Concilio di Trento - Occidente e Oriente: la lotta contro l'Islam - La Guerra dei Trent'anni e la crisi del Seicento - Le guerre di successione spagnola e austriaca - Illuminismo e Riforme - La crisi francese e la Rivoluzione del luglio 1789.
Programma
Il graduale passaggio dal periodo medioevale all'et? moderna ? favorito da una serie di scoperte scientifiche (stampa, polvere da sparo, armi da fuoco, bussola ecc.) e geografiche (Continente americano) che contribuiscono a cambiare mentalit? e modi di vita dell'uomo europeo. Il mondo moderno ? sempre pi? segnato da profondi processi di rinnovamento della societ? europea e vivace si fa il dibattito culturale dal Rinascimento all'Illuminismo. Sotto quest'ottica vanno anche visti i nuovi movimenti religiosi e la riorganizzazione del mondo cattolico dopo il Concilio tridentino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- E.Hinrichs, Alle origini dell'et? moderna, Bari, Laterza 2002. G. Piccinini, Democrazia e Libert?. I ceti dirigenti nei governi locali delle Marche al tramondo del Settecento, Urbino, Quattroventi 2001.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.