Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI CFU 9

A.A. CFU
2006/2007 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Eleonora Guasconi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo. L’ampia diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, seminari, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con i docenti) intende stimolare l’affinamento di capacità critiche autonome, utili sia per l’analisi delle relazioni internazionali nel secolo scorso, sia per l’individuazione dele più importanti linee di sviluppo dell’equilibrio mondiale dopo la fine della guerra fredda.

Programma

1) Parte generale: ?Il sistema internazionale nel Novecento? 2) Sezione monografica: ?La politica estera italiana in Medioriente negli anni Sessanta e Settanta? (Dott. Massimiliano Cricco) 3) Modulo seminariale: ?La costruzione europea nel sistema internazionale del Novecento?. Il modulo affronter? sinteticamente le varie fasi della costruzione europea dalle origini all?ultimo storico allargamento del 2004, inserendo il fenomeno dell?integrazione nel pi? ampio contesto dei mutamenti del sistema internazionale manifestatisi nella seconda met? del Novecento (guerra fredda, decolonizzazione, relazioni tra Europa e Stati Uniti). 4) Altre attivit? a carattere seminariale e conferenze.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente
Testi di studio
1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Sezione monografica: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell?Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. Modulo seminariale: P. GRAGLIA, L?Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006 4. Documenti e altro materiale didattico e metodologico distribuito a lezione (disponibile presso la Segreteria degli Istituti) N.B. Chi frequenta con assiduit? le lezioni e partecipa a tutte le attivit? seminariali e alle conferenze pu? concordare con il docente un programma alternativo per le sezioni 2 e 3. Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible to define their personal programme.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Sezione monografica: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell’Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. Modulo seminariale: P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006 4. Documenti e altro materiale didattico e metodologico distribuito a lezione (disponibile presso la Segreteria degli Istituti) Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible to define their personal programme.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top