STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI CFU 9
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eleonora Guasconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d’intesa con il docente
- Testi di studio
- 1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Sezione monografica: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell?Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. Modulo seminariale: P. GRAGLIA, L?Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006 4. Documenti e altro materiale didattico e metodologico distribuito a lezione (disponibile presso la Segreteria degli Istituti) N.B. Chi frequenta con assiduit? le lezioni e partecipa a tutte le attivit? seminariali e alle conferenze pu? concordare con il docente un programma alternativo per le sezioni 2 e 3. Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible to define their personal programme.
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- 1. Parte generale: E. DI NOLFO, Storia delle relazioni internazionali, Roma-Bari, Laterza, 2000 (corso di laurea quadriennale); E. DI NOLFO, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2002 (corsi di laurea triennali). 2. Sezione monografica: D. CAVIGLIA e M. CRICCO, La diplomazia italiana e gli equilibri mediterranei: la politica mediorientale dell’Italia dalla guerra dei Sei Giorni al conflitto dello Yom Kippur, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006. 3. Modulo seminariale: P. GRAGLIA, L’Unione Europea, Bologna, il Mulino, 2006 4. Documenti e altro materiale didattico e metodologico distribuito a lezione (disponibile presso la Segreteria degli Istituti) Socrates students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible to define their personal programme.
- Modalità di
accertamento - Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |