Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gianluca Sposito Prima e dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Studio delle tecniche argomentative dei giuristi e degli avvocati romani, con elementi di comparazione fra antico e moderno

Programma

1. La retorica giudiziale

2. Topica e dialettica

3. La tecnica dei loci o luoghi comuni

4. L'avvocato-orator ed il processo penale romano

5. La retorica forense ciceroniana. Aspetti metodologici. Analisi delle orazioni in difesa di Marco Celio e di Milone

6. La "nuova retorica" e la ripresa degli studi sull'argomentazione giuridica

7. La dimostrazione retorica, oggi: analisi di arringhe contemporanee

8. Figure retoriche e discorso forense

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia il preventivo superamento degli esami di "Fondamenti del diritto europeo" e di "Diritto penale"

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni e Seminari. Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi: "Simulazione di un processo penale romano - VIII edizione" (in collaborazione con la cattedra di "Fondamenti del diritto europeo" - Prof. Giuseppe Giliberti): attraverso uno studio seminariale, gli iscritti studieranno un caso giudiziario, organizzeranno le strategie di difesa e di accusa, e ricostruiranno un processo per omicidio davanti alla "Quaestio de sicariis et veneficis"

Testi di studio

F. Cavalla (a cura di), Retorica Processo Verità, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 17-84 e 101-208

G. Sposito, Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone, ESI, Napoli, 2001

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni e Seminari

Testi di studio

F. Cavalla (a cura di), Retorica Processo Verità, FrancoAngeli, Milano, 2007, pp. 17-84 e 101-208

G. Sposito, Il luogo dell'oratore. Argomentazione topica e retorica forense in Cicerone, ESI, Napoli, 2001

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top