DIRITTI DELL'UOMO (ANCHE IN MODALITà ON LINE)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Mercoledì, ore 12.00-14,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornirà un quadro del processo storico di positivizzazione dei diritti umani. Su questa base, verrà discussa l’effettiva universalità della Dichiarazione Universale del 1948.
Programma
Corso (in presenza e on-line): Introduzione storica ai diritti umani (6 crediti)
Diritti del cittadino e diritti della persona. Le “generazioni” dei diritti. Analisi delle basi storico-filosofiche dei diritti fondamentali nel costituzionalismo moderno e negli strumenti internazionali in materia di diritti umani. Diritti umani e ‘legge naturale’. Dalla Dichiarazione Universale al ‘diritto internazionale dei diritti umani’. Universalismo e differenzialismo: i diritti umani alla prova dei conflitti geo-politici. La teoria dei bisogni fondamentali in Martha Nussbaum.
Seminario (3 crediti). Le carte arabo-islamiche in materia di diritti umani.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso in presenza sarà tenuto dal Prof. Gilibertri.
Il corso di lezioni on-line, essenzialmente diretto agli studenti del Corso GEPSS di Sociologia, sarà tenuto dalla Dott. Athanasia Andriopoulou. Gli studenti iscritti potranno dialogare con il docente, con il tutor e con gli altri iscritti. Sono previsti sei momenti interattivi di 2 ore ciascuno.
Il seminario (3 crediti), tenuto dal Prof. Giliberti, si articolerà in tre incontri.
- Testi di studio
Per gli studenti del corso in presenza:
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007 e
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, il Mulino, Bologna 2002.
i, Per gli studenti iscritti al corso on-line saranno disponibili dei materiali didattici scaricabili liberamente dal sito dedicato.
Per il Seminario. G. Gozzi, G. Bongiovanni, Popoli e civiltà. Per una storia e filosofia del diritto internazionale, il Mulino, Bologna 2006, fino a pagina 156.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007 e
M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, il Mulino, Bologna 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |