DIRITTI DELL'UOMO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Mercoledì, ore 12.00-14,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso offre un quadro del processo di positivizzazione dei diritti umani e pone il problema del loro fondamento teorico. Approfondisce inoltre il tema del rapporto tra bisogni fondamentali e diritti della seconda generazione.
Programma
Diritti del cittadino e diritti della persona. Le “generazioni” dei diritti. Analisi delle basi storico-filosofiche dei diritti fondamentali nel costituzionalismo moderno e negli strumenti internazionali in materia di diritti umani. Diritti umani e ‘legge naturale’. Dalla Dichiarazione Universale al ‘diritto internazionale dei diritti umani’. Universalismo e differenzialismo: i diritti umani alla prova dei conflitti geo-politici. La teoria dei bisogni fondamentali in Martha Nussbaum.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Seminario, comprendente lezioni teoriche e discussione di testi.
- Testi di studio
A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007.
Agli studenti iscritti al seminario sarà anche distribuito del materiale di studio all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Gli studenti iscritti al seminario potranno presentare e discutere una tesina al termine del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per i non frequentanti:
- A. Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007 e
- M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, il Mulino, Bologna 2002
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |