POLITICHE DELL'IMMIGRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Eduardo Barberis | Il docente è disponibile un'ora prima e un'ora dopo le lezioni; negli altri giorni su appuntamento con contatto via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
- Immigrant policies e immigration policies: una tipologia
- Il ruolo dell’Unione Europea - Modelli nazionali e politiche migratorie - Il governo delle politiche migratorie italiane: storia e sociologia
- La dimensione territoriale delle politiche per gli immigrati: regioni, province e comuni
- Lo studio, la programmazione, la gestione e la valutazione delle politiche migratorie. Studi di caso
- Le nuove frontiere delle politiche migratorie: prospettive future
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze attese: conoscenza del dibattito teorico sulle politiche; orientamento nei principali orientamenti della letteratura
Competenze: analisi critica delle politiche; capacità di approfondire teorie e legami con approcci empirici sulla materia
Abilità: capacità di declinare conoscenze e competenze acquiste nel corso e nel percorso formativo per effettuare ricerche sociologiche sulle politiche migratorie
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
- Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati.
Nel corso delle lezioni verranno distribuiti materiali integrativi parzialmente sostitutivi dei testi d’esame
- Testi di studio
A. Gli studenti della LS in Sociologia della Multiculturalità devono studiare:
1. Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali. Numero 3/2007. Pagine: 31-60; 83-178.
2. Barberis E., Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008.
Ferma restando la possibilità di programmi alternativi, contattando il docente è possibile sostituire parti dei volumi precedenti con parti di uno o entrambi i seguenti volumi:
3a. Caponio T., Città italiane e immigrazione. Discorso pubblico e politiche a Milano, Bologna e Napoli, il Mulino, Bologna, 2006
3b. Einaudi L., Le politiche dell’immigrazione in Italia dall’Unità a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2007
B. Gli studenti della LS in Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali devono studiare:
1. Mondi Migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali. Numero 3/2007. Pagine: 31-178.
2. Barberis E., Imprenditori immigrati. Tra inserimento sociale e partecipazione allo sviluppo, Ediesse, Roma, 2008. Solo Parte Terza.
3. Commissione Europea, Manuale sull'integrazione per i responsabili delle politiche di integrazione e gli operatori del settore. Seconda edizione. Commissione Europea, Bruxelles, 2007. Il testo è integralmente e liberamente scaricabile dal sito della Commissione Europea, al link: http://ec.europa.eu/justice_home/doc_centre/immigration/integration/doc/2007/handbook_2007_it.pdf
- Modalità di
accertamento - Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
- Studio individuale dei testi indicati; è possibile concordare col docente testi alternativi e/o tesine di approfondimento a sostituzione parziale dei testi indicati
- Testi di studio
- Oltre ai testi previsti per i frequentanti, gli studenti non frequentanti (sia di Sociologia della Multiculturalità, Sia di Organizzazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali) devono preparare uno a scelta fra i seguenti saggi:
a) Allasino E., Bobbio L. & Neri S., Crisi urbane: che cosa succede dopo? Le politiche per la gestione della conflittualità legata all’immigrazione, in: Polis, XIV(3), 2000: 431-449
b) Gallo G. & Tintori G., Come si diventa cittadini italiani. Un approfondimento statistico, in: Zincone G., Familismo legale. Come (non) diventare italiano, Laterza, Roma-Bari, 2006: pp. 107-38
c) Zincone G. & Di Gregorio L., Il processo delle politiche di immigrazione in Italia: uno schema interpretativo integrato, in: Stato & Mercato, 66, 2002: 433-465
d) Zucchetti E., Enti locali e politiche per l’immigrazione. Caratteristiche, assetti istituzionali e soluzioni organizzative nelle città della Lombardia. Quaderni ISMU, 3, Milano, 1999 (solo Introduzione e Conclusioni)
- Modalità di
accertamento - Esame orale; discussione di eventuale tesina di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per la determinazione del periodo di lezioni si rimanda al calendario di facoltà
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |