EPISTEMOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Negrotti | martedì h 10-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La ricerca scientifica e la stessa vita sociale contemporanee, stanno fortemente rinnovando l'interesse verso il 'caso', un tema che, del resto, ha accompagnato, con varie accentuazioni, tutta la storia del pensiero.
L'interesse per la casualità é inoltre amplificato dall'emergere, da un lato, di teorie e, dall'altro, di fenomenologie concrete di vario ordine, le quali paiono convergere sulla fisionomia complessa, molteplice, pluridimensionale e incerta di realtà fra loro diverse come la dinamica dei sistemi viventi e quella dei sistemi economici, le tendenze tecnologiche o quelle politiche.
Programma
Casualità e causalità nelle scienze naturali e nelle scienze sociali.
Il ruolo del caso nella metodologia sperimentale.
Caso e vita quotidiana. Caso, probabilità e prevedibilità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza ad almeno i ¾ delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento, eventuali esercitazioni
- Testi di studio
E. Noel (a cura di), Aggiornamenti sull'idea di Caso, Bollati Boringhieri, Torino 1992.
G. Lanzavecchia - M. Negrotti (a cura di), L'enigma del caso. Fatti, ipotesi e immagini, Edizioni Goliardiche, 2007, i primi 8 capitoli.M. Negrotti, Teoria dell'artificiale. Casi di studio, dispensa a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi di riferimento
- Testi di studio
E. Noel (a cura di), Aggiornamenti sull'idea di Caso, Bollati Boringhieri, Torino 1992.
G. Lanzavecchia - M. Negrotti (a cura di), L'enigma del caso. Fatti, ipotesi e immagini, Edizioni Goliardiche, 2007
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/02/2009 |