DIRITTO PROCESSUALE PENALE (CORSO PROGREDITO)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Coppetta |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Completamento dello studio del sistema processuale penale attraverso la disamina delle impugnazioni, del giudicato e degli istituti di cooperazione giudiziaria. Approfondimento della fase fondamentale del processo penale: il giudizio e il procedimento di acquisizione probatoria.
Programma
La fase del giudizio: atti preliminari al dibattimento, udienza dibattimentale, deliberazione della sentenza - Le impugnazioni: disposizioni generali, appello, ricorso per cassazione, revisione - Il giudicato ed i suoi effetti: concetti di irrevocabilità, efficacia extrapenale, ne bis in idem. Esecuzione penale. – La cooperazione giudiziaria: estradizione e rogatorie - Il mandato d’arresto europeo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni tradizionali, conferenze, seminari
- Testi di studio
A scelta:
CONSO-GREVI, Compendio di procedura penale, Padova, Cedam, ult. ed.; CORDERO, Procedura penale, Milano, Giuffré, ult. ed.; LOZZI, Lezioni di procedura penale, Torino, Giappichelli, ul. ed.; PISANI-MOLARI-PERCHINUNNO-CORSO, Manuale di procedura penale, Bologna, Monduzzi, ultima edizione; SIRACUSANO-TRANCHINA-GALATI-ZAPPALÀ, Diritto processuale penale, Vol. I e II, Milano, Giuffrè, ult. ed.;TONINI, Manuale di procedura penale, Milano, Giuffrè, ult. ed.
Letture integrative
M. Bargis, Analisi della decisione quadro sul mandato d’arresto europeo: aspetti processuali e garanzie fondamentali (pp. 99-147); Il mandato d’arresto europeo: aspetti processuali problematici della normativa di attuazione italiana (pp. 201-220), in Studi di diritto processuale penale, Giappichelli, 2007.
- Modalità di
accertamento Verifiche parziali: scritte o orali
Esame finale: colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni tradizionali, conferenze, seminari
- Testi di studio
A scelta:
CONSO-GREVI, Compendio di procedura penale, Padova, Cedam, ult. ed.; CORDERO, Procedura penale, Milano, Giuffré, ult. ed.; LOZZI, Lezioni di procedura penale, Torino, Giappichelli, ul. ed.; PISANI-MOLARI-PERCHINUNNO-CORSO, Manuale di procedura penale, Bologna, Monduzzi, ultima edizione; SIRACUSANO-TRANCHINA-GALATI-ZAPPALÀ, Diritto processuale penale, Vol. I e II, Milano, Giuffrè, ult. ed.;TONINI, Manuale di procedura penale, Milano, Giuffrè, ult. ed.
Letture integrative
M. Bargis, Analisi della decisione quadro sul mandato d’arresto europeo: aspetti processuali e garanzie fondamentali (pp. 99-147); Il mandato d’arresto europeo: aspetti processuali problematici della normativa di attuazione italiana (pp. 201-220), in Studi di diritto processuale penale, Giappichelli, 2007.
- Modalità di
accertamento esame finale: colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |