DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luis Eduardo Rozo Acuna | martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire allo studente le conoscenze basiche delle istituzioni contemporanee del diritto pubblico europeo occidentale e delle Americhe in modo che dalla comparazione istituzionale. formale e materiale si possano dedurre i principi basici dell’odierno stato di diritto, i suoi sviluppi, le lacune e quindi le proposte di riforma da discutere per i singoli paesi analizzati.
Programma
Prima Parte: Diritto pubblico e diritto comparato. Diritto pubblico anglo-americano, europeo e latinoamericano. Il loro contesto storico, sociale, economico e politico. Seconda Parte:Studio delle principali istituzioni di diritto pubblico. Forme di Stato e di Governo. La sovranità, il potere costituente, la democrazia e la partecipazione politica. Partiti politici e sistemi elettorali. Diritti, libertà fondamentali e garanzie costituzionali. I sistemi presidenziali; i sistemi parlamentari e le forme miste. Organi e funzioni di controllo: costituzionale, finanziario e politico. Per lo svolgimento del programma saranno comparate le seguenti esperienze: Stati Uniti, Unione Europea e a scleta annuale alcuni paesi dell'America Latina.
Eventuali Propedeuticità
NESSUNA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
No
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, conferenze, relazioni degli stessi studenti, individuali e di gruppo. Seminari e convegni.
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz.
E. Rozo Acuña, Il trattato di Lisbona (2007), in corso di stampa.
- Modalità di
accertamento Esame orale e, a scelta dagli studenti, in accordo col professore, eventuali tesine di approfondimento e discussione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
E. Rozo Acuña, Temi di diritto pubblico comparato. Materiale ad uso degli studenti, L’Asterisco,Urbino, ult. Ediz.
E. Rozo Acuña, Il trattato di Lisbona (2007), in corso di stampa
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |