ECONOMIA E POLITICA PER LO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvio Mantovani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici per l’analisi dei problemi dello sviluppo economico, una visione generale dei fenomeni dello sviluppo e del sottosviluppo nel quadro delle dinamiche dell’economia mondiale e una rassegna delle politiche per la promozione dello sviluppo.
Programma
Parte generale Gli approcci teorici ai problemi dello sviluppo economico. Aspetti generali dell’economia dei paesi sottosviluppati. I paesi in via di sviluppo e il contesto internazionale: caratteristiche ed effetti della globalizzazione. Le politiche per lo sviluppo. Parte speciale Il ruolo delle istituzioni e del cambiamento istituzionale nello sviluppo economico. L’azione delle organizzazioni internazionali per lo sviluppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Testi consigliati. A scelta V.Volpi, Introduzione all’economia dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 1994 L.Boggio e G.Seravalli, Lo sviluppo economico. Fatti, teorie, politiche. Bologna, Il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Testi consigliati. A scelta V.Volpi, Introduzione all’economia dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 1994 L.Boggio e G.Seravalli, Lo sviluppo economico. Fatti, teorie, politiche. Bologna, Il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2007 |