FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Mercoledì, ore 12.00-14,00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso costituisce un’introduzione storica al diritto moderno, attraverso lo studio del diritto romano. Le ideologie, gli istituti e le tecniche di interpretazione di derivazione romana saranno presentati come elementi di un linguaggio comune ai giuristi europei.
Programma
Il corso è articolato in due moduli semestrali. Nel primo semestre, utilizzando come quadro di riferimento la storia delle istituzioni politiche, si introdurranno le nozioni giuridiche fondamentali dell’esperienza romana, a partire dal concetto di ius. Si tratterà delle fonti del diritto nelle varie epoche, del pensiero dei giuristi, del processo civile e penale, delle tecniche della difesa processuale.
Nel secondo semestre si fornirà una sintesi storica del diritto privato romano, approfondendo lo studio dommatico di alcuni istituti di particolare rilevanza per la formazione del nostro ordinamento.
Primo modulo: Diritto romano e tradizione romanistica
Giuseppe Giliberti
- Le radici romanistiche dei diritti europei.
- Le istituzioni politiche romane.
- Le fonti di produzione e di cognizione del diritto.
- Il pensiero giurisprudenziale e i metodi dei giuristi.
- Personae, res e actiones
- La giurisdizione tra i privati. La repressione criminale.
- Il diritto naturale nella giurisprudenza romana e nelle fonti canonistiche.
- Dal diritto giustinianeo al diritto comune europeo.
Secondo modulo: Introduzione al Diritto privato romano
Marina Frunzio
- Le cose. La proprietà e la costruzione dommatica del sistema dei diritti reali.
- Le obbligazioni.
- Le successioni mortis causa.
Attività di Supporto
Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi:
CONFERENZE “FRANCESCO DE MARTINO” (a cura di Marina Frunzio).
Si tratta di un seminario che approfondisce diversi aspetti del rapporto fra economia e diritto nel mondo antico, mediante corsi brevi di lezioni, conferenze di studiosi e letture guidate di fonti. Il tema di quest'anno è 'Potere politico e proprietà privata'. Il testo di riferimento è G. Giliberti, Studi sulla massima 'Caesar omnia habet', Giappichelli, Torino 1996 (escluso capitolo II). 3 crediti.
SIMULAZIONE PROCESSUALE “I DELITTI DI URBINO” (Giuseppe Giliberti e Gianluca Sposìto).
Attraverso uno studio seminariale, gli iscritti analizzeranno un caso giudiziario dal punto di vista sia giuridico che retorico ed organizzeranno le strategie di difesa e di accusa. Infine, ricostruiranno un processo davanti alla Quaestio de sicariis et veneficis. 3 crediti alle squadre dell’accusa e della difesa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni.
- Obblighi
- Testi di studio
- G. Giliberti, Elementi di storia del diritto romano, Giappichelli, Torino 2001
e
- A. Guarino, Profilo del diritto romano, Jovene, Napoli 1994, capitolo III.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni.
- Testi di studio
- G. Giliberti, Elementi di storia del diritto romano, Giappichelli, Torino 2001
e
- A. Guarino, Profilo del diritto romano, Jovene, Napoli 1994, capitolo III.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |