GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simon Luca Morsiani | Il docente riceverà gli studenti al termine delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente, già formato nel corso del triennio di provenienza rispetto alla conoscenza degli istituti fondamentali della giustizia costituzionale, ulteriori prospettive di approfondimento inerenti le strutture e la dinamica del processo costituzionale.Particolare oggetto d’analisi sarà l’accesso alla giurisdizione di legittimità costituzionale attivato in via incidentale, con riferimento specifico al rapporto tra autorità giudiziaria proponente la questione e Corte costituzionale.
Programma
Modelli di giurisdizione costituzionale: giurisdizione accentrata e diffusa, modelli intermedi; fonti normative, organizzazione della Corte ed accesso al processo costituzionale; elementi e strumenti del giudizio costituzionale; il rapporto tra funzione giurisdizionale e funzione legislativa nel sindacato sulla legittimità; il contraddittorio innanzi alla Corte; il giudizio di legittimità in via incidentale; il controllo preliminare del giudice a quo; la proposizione della questione e l’esame della Corte; l’attività interpretativa della Corte costituzionale; tipologia ed effetti delle decisioni della Corte nel giudizio di legittimità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d’esame.Eventuali attività integrative della didattica (seminari, esercitazioni) per l’acquisizione di ulteriori CFU saranno comunicate dal Docente agli studenti nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 364
Si consiglia di accompagnare lo studio dei Manuali con la consultazione diun codice costituzionale aggiornato. Si segnala, ad esempio, La Costituzionedella Repubblica italiana, a cura di L. Califano, Maggioli, Rimini,2006 (quarta edizione); Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale,a cura di M. Bassani - V. Italia - C.E. Traverso, Giuffré, Milano, u.e.; oppure Codice di giustizia costituzionale, a cura di P. Costanzo, Giappichelli, Torino, u.e.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento su argomenti del programma d’esame.Eventuali attività integrative della didattica (seminari, esercitazioni) per l’acquisizione di ulteriori CFU saranno comunicate dal Docente agli studenti nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, 2003, pp. 364.
Sarà richiesta la lettura di una selezione di sentenze della Corte costituzionale il cui repertorio sarà indicato dal Docente nel corso delle lezioni.Si consiglia di accompagnare lo studio dei Manuali con la consultazione diun codice costituzionale aggiornato. Si segnala, ad esempio, La Costituzionedella Repubblica italiana, a cura di L. Califano, Maggioli, Rimini,2006 (quarta edizione); Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale,a cura di M. Bassani - V. Italia - C.E. Traverso, Giuffré, Milano, u.e.; oppure Codice di giustizia costituzionale, a cura di P. Costanzo, Giappichelli, Torino, u.e.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2008 |