ANTROPOLOGIA CULTURALE
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 13 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Declich |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende preparare gli studenti su due piani: fornire una conoscenza delle tematiche antropologiche principali indispensabili per lavorare nel campo della cooperazione allo sviluppo e facilitare la focalizzazione individuale di ogni studente su temi specifici di antropologia dello sviluppo
Programma
Corso istituzionale + metodologie e tematiche di antropologia dello sviluppo
Il corso istituzionale verterà sui seguenti temi: Cos'è l'antropologia - Il concetto di cultura - Modelli di cultura - Produzione/Riproduzione - Ecologia culturale - Organizzazione economica - Stratificazione sociale e livelli di organizzazione politica - L'antropologia applicata - Temi cruciali di antropologia dello sviluppo - Donne e sviluppo - Sistemi politici egualitari - Fondamenti delle diverse teorie sulla formazione dello stato - Il sistema religioso - Parentela e costruzione culturale del genere.
Durante il corso si prenderanno in esame alcune metodologie usate dagli antropologi per svolgere indagini brevi e più complesse nel contesto dei programmi di sviluppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni durante il seminario e preparazione di una tesina.
Il seminario sarà sul tema dell'analisi dell'impatto sociale con l'uso del libro: Social Impact Analysis: An Applied Antrhopology Manual, edited by Laurence R. Goldman, Berg, Oxford, 2000 e saranno utilizzate alcune dispense messe a disposizione dalla docente su tematiche di antropologia dello sviluppo.
- Obblighi
Tesina scritta
Frequenza al seminario
- Testi di studio
Questi 2 testi:
Olivier de Sardan, Antropologia dello Sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 1999.2 a scelta tra i seguenti testi:
Malighetti, 2000, Oltre lo sviluppo, Meltemi.
Caroline Moser, 1996, Pianificazione di genere e sviluppo, Rosenberg and Sellier, Torino.
Sofferenza sociale, Antropologia anno 6, numero 8, Meltemi, 2006.
Chase Sterne e Paolo Palmeri, Aids and Land Tenure in Africa. Two case studies in Mozambique and Tanzania, CLEUP, Padova, 2006.
Fabio Viti, Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa, Milano, Raffaello Cortina, 2007.
Natale Losi, Vite altrove. Migrazione e disagio psichico, Feltrinelli, Milano, 2000.il seguente testo:
Declich, F., Quando il silenzio è memoria. Identità etnica e storia nella Somalia del sud, CLEUP, Padova, 2006.
Gli studenti sono inoltre invitati a leggere almeno uno dei seguenti romanzi che possono fornire molti stimoli per una riflessione antropologica o un altro romanzo di autore africano, asiatico o latino-americano (comunque ambientato in un paese i via di sviluppo):
Fatima Mernissi, Le donne del Profeta, ECIG, Genova, 1992.
Geneviève Makaping, Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Rubbettino, 2001.
Giulio Albanese, Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldato, Feltrinelli, 2005.
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Giunti
Nadine Gordimer, Un mondo di stranieri, Universale Economica Feltrinelli, 1995.
Marjorie Shostak, Nisa, Meltemi, 2003.
Virginia Lee Barnes, Aman, Rizzoli, Milano, 1994.
Ben Jaloum, Creatura di sabbia
Ngugi Wa Thiongo, Se ne andranno le nuvole devastatrici, Jaca Book, 1975
Nurridin Farah (scrittore Somalo in esilio) Rifugiati : voci della diaspora somala, Meltemi 2003.
Khaled Hosseini Il cacciatore di aquiloni, Piemme, 2006.
- Modalità di
accertamento Test come per esame da 1 CFU, esame orale, partecipazione al seminario e tesina scritta.
Quando gli studenti si iscrivono all'esame sono pregati di comunicare il numero di CFU del proprio esame.
Ogni studente stabilirà il titolo della sua tesina con la docente. Gli studenti sono pregati di rivolgersi con anticipo alla docente in quanto i testi per le tesine sono in lingua.
Gli studenti che si prenotano per gli esami sono pregati di indicare di quanti CFU è l'esame cui si sottomettono e se sono frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminario con frequenza obbligatoria, preparazione di una tesina.
Il seminario sarà sul tema dell'analisi dell'impatto sociale con l'uso del libro: Social Impact Analysis: An Applied Antrhopology Manual, edited by Laurence R. Goldman, Berg, Oxford, 2000 e saranno utilizzate alcune dispense messe a disposizione dalla docente su tematiche di antropologia dello sviluppo.
- Obblighi
Tesina scritta
Frequenza al seminario o concordare con la docente un'alternativa.
- Testi di studio
Questi 2 testi:
Olivier de Sardan, Antropologia dello Sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2008.
Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna, 1999.2 a scelta tra i seguenti testi:
Malighetti, 2000, Oltre lo sviluppo, Meltemi.
Caroline Moser, 1996, Pianificazione di genere e sviluppo, Rosenberg and Sellier, Torino.
Sofferenza sociale, Antropologia anno 6, numero 8, Meltemi, 2006.
Chase Sterne e Paolo Palmeri, Aids and Land Tenure in Africa. Two case studies in Mozambique and Tanzania, CLEUP, Padova, 2006.
Fabio Viti, Schiavi, servi e dipendenti. Antropologia delle forme di dipendenza personale in Africa, Milano, Raffaello Cortina, 2007.
Natale Losi, Vite altrove. Migrazione e disagio psichico, Feltrinelli, Milano, 2000.il seguente testo:
Declich, F., Quando il silenzio è memoria. Identità etnica e storia nella Somalia del sud, CLEUP, Padova, 2006.
Gli studenti sono inoltre invitati a leggere almeno uno dei seguenti romanzi che possono fornire molti stimoli per una riflessione antropologica o un altro romanzo di autore africano, asiatico o latino-americano (comunque ambientato in un paese i via di sviluppo):
Fatima Mernissi, Le donne del Profeta, ECIG, Genova, 1992.
Geneviève Makaping, Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Rubbettino, 2001.
Giulio Albanese, Soldatini di piombo. La questione dei bambini soldato, Feltrinelli, 2005.
Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Giunti
Nadine Gordimer, Un mondo di stranieri, Universale Economica Feltrinelli, 1995.
Marjorie Shostak, Nisa, Meltemi, 2003.
Virginia Lee Barnes, Aman, Rizzoli, Milano, 1994.
Ben Jaloum, Creatura di sabbia
Ngugi Wa Thiongo, Se ne andranno le nuvole devastatrici, Jaca Book, 1975
Nurridin Farah (scrittore Somalo in esilio) Rifugiati : voci della diaspora somala, Meltemi 2003.
Khaled Hosseini Il cacciatore di aquiloni, Piemme, 2006.
- Modalità di
accertamento Test come per esame da 1 CFU, esame orale, partecipazione al seminario e tesina scritta.
Quando gli studenti si iscrivono all'esame sono pregati di comunicare il numero di CFU del proprio esame.
Ogni studente stabilirà il titolo della sua tesina con la docente. Gli studenti sono pregati di rivolgersi con anticipo alla docente in quanto i testi per le tesine sono in lingua.
Gli studenti che si prenotano per gli esami sono pregati di indicare di quanti CFU è l'esame cui si sottomettono e se sono frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |