Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ED ISTITUZIONI DEI PAESI AFRO-ASIATICI

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Nei giorni di lezione, su appuntamento, con posta elettronica.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Offrire gli strumenti teorici e i dati essenziali per affrontare lo studio delle civiltà africane e la Storia dell'Africa contemporanea.

Programma

 Il corso offrirà alcuni lineamenti essenziali della storia dell'Africa e insisterà in particolare sui temi utili alla comprensione delle principali dinamiche politico-istituzionali dell'Africa contemporanea (modernizzazione, colonialismo, decolonizzazione). Un approfondimento monografico sarà riservato all'Africa post-coloniale, alle transizioni democratiche, ai conflitti.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente sarà avviato alla conoscenza dei principali processi istituzionali, culturali, economico-sociali che hanno interessato l'Africa in età moderna e contemporanea. In particolare, dovrà padroneggiare i principali strumenti teorici ed i dati essenziali utili a comprendere i processi di modernizzazione, colonialismo, decolonizzazione dell'Africa.

Attività di Supporto

Documentazione digitale video e sonora.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, partecipazione a seminari, discussione di papers.

Testi di studio

- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- G.P. Calchi Novati, P. Valsecchi, Africa: la storia ritrovata. Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Carocci, Roma 2005.

- S. Bellucci, Storia delle guerre africane. Dalla fine del colonialismo al neoliberismo globale, Carocci, Roma 2006.

Modalità di
accertamento

 Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' possibile concordare con il docente programmi personalizzati per la parte monografica.

Utile strumento per lo studio è: M. Kwamena Poh et al., Atlante storico dell'Africa, Sei, Torino 1989.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top