BIBLIOGRAFIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Di Domenico | Martedì, dalle 17 alle 20; mercoledì, dalle 17 alle 20. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Esaminare per linee generali il profilo disciplinare della bibliografia, il suo rapporto con le altre discipline del libro e del documento, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue finalità; classificare le fonti dell’informazione bibliografica e le principali tipologie repertoriali; confrontarsi con temi di bibliografia pratica e di metodologia del lavoro bibliografico; valutare l’impatto delle tecnologie digitali e di rete sull’accesso, sulla ricerca e sui processi di diffusione delle informazioni bibliografiche.
Programma
Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari. Le fonti della ricerca bibliografica: tipologia e finalità. Metodi e tecniche di compilazione delle bibliografie. I database bibliografici. Bibliografia e documentazione digitale. Metodologia e risorse della ricerca in rete. Bibliografia speciale delle discipline del libro.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche disciplinari e metodologiche della bibliografia nella realtà contemporanea
- Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione al lavoro bibliografico (ricerca documentaria e uso delle fonti, repertoriazione, citazione bibliografica, tecnica reazionale)
- Capacità di raccolta, valutazione e validazione a) dei dati bibliografici b) dei processi e risultati della ricerca documentaria
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle problematiche repertoriali e citazionali (anche in ambiente digitale)
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia di organizzazione, gestione e uso di apparati di ricerca bibliografica (repertori, basi di dati).
Attività di Supporto
Visite di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.
- Testi di studio
Gianna Del Bono, La bibliografia: un'introduzione. Roma: Carocci, 2000.
Fabio Metitieri-Riccardo Ridi, Biblioteche in rete: istruzioni per l’uso. Roma-Bari: Laterza, 2007.A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo: Antonella Orlandi-Marco Santoro, Avviamento alla bibliografia: materiali di studio e di lavoro. Milano: Editrice Bibliografica, 2006, parte II.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |