BIBLIOTECONOMIA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Di Domenico | Martedì, dalle 17 alle 20; mercoledì, dalle 17 alle 20. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Esaminare per cenni il profilo storico della disciplina, le sue basi teoriche e metodologiche, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue applicazioni professionali; conoscere la funzione e le finalità delle biblioteche nella realtà contemporanea; classificare le strutture bibliotecarie sotto l’aspetto tipologico, documentario, organizzativo/gestionale e di servizio.
Programma
Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari. La biblioteca fra tradizione e cambiamento. L’impatto delle tecnologie digitali e di rete sui servizi bibliotecari. La professione bibliotecaria nella società della conoscenza: deontologia, competenze, funzioni. Tipologie bibliotecarie: normativa, missioni e fini, profili documentari e di servizio. I cataloghi: struttura, funzione, evoluzione; gli opac; problematiche generali della descrizione catalografica e dell’indicizzazione semantica. Il reference.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche disciplinari della biblioteconomia e della funzione delle biblioteche nella società contemporanea
- Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione all'uso delle biblioteche a fini di studio o professionali
- Capacità di raccolta e interpretazione di dati riguardanti il funzionamento di biblioteche e centri di documentazione (normativa di settore, standard, linguaggi ecc.)
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle modalità d'uso di sistemi e servizi bibliotecari
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia d'uso delle biblioteche, degli opac, delle risorse documentarie.
Attività di Supporto
Visite di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.
- Testi di studio
Biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2007, capitoli 1-4, 8-21.
Guida alla biblioteconomia, a cura di Mauro Guerrini, con Gianfranco Crupi e Stefano Gambari, collaborazione di Vincenzo Fugaldi. Milano: Editrice Bibliografica, 2008, p. 101-179.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo: Giovanni Solimine, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio. Roma-Bari: Laterza, 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |