ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di ripercorrere le principali fasi evolutive dell'architettura del paesaggio per far luce su un settore culturale ricco e significativo, sottolineando, attraverso le secolari sovrapposizioni e trasformazioni, il valore del paesaggio come documento prezioso ed insostituibile del cammino della civiltà, evidenziando altresì gli effetti positivi e negativi dell'agire umano. Puntualizzato il ruolo strategico dell'architettura del paesaggio per la tutela, la progettazione, la valorizzazione dei palinsesti territoriali, particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento del concetto di paesaggio, alla illustrazione dei paesaggi della natura e dell'uomo, all'esame delle tipologie di giardini prodotti da culture orientali ed occidentali, presentando inoltre casi esemplari di interventi paesaggistici realizzati in varie regioni del mondo nel corso dei secoli.
Programma
Il paesaggio geografico; il paesaggio culturale; territorio e paesaggio. Le origini: il paesaggio come ordine cosmico. Dalla natura all'architettura del paesaggio. Colori e musicalità del paesaggio. Antipaesaggio e riqualificazione. Varietà di lettura del paesaggio. Architettura del paesaggio come arte dei giardini nelle culture orientali e occidentali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento Artimedia, 2008.
- F. Panzini, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Bologna, Zanichelli Ed., 2005.
(un testo a scelta)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Trento Artimedia, 2008.
- F. Panzini, Progettare la natura. Architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea, Bologna, Zanichelli Ed., 2005.
(un testo a scelta)Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al testo scelto fra quelli sopra indicati il seguente articolo:
- C. Blanc-Pamard, J.P. Raison, Paesaggio, in "Enciclopedia Einaudi", Torino, G. Einaudi Ed., vol. 10, 1980, pp. 320-340.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |