ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Antonietta Rizzo | Giovedì, ore 10-12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il programma vuole seguire l'evoluzione dei grandi centri dell'Etruria a partire dalla formazione della città fino al V secolo a.C . Particolare attenzione sarà rivolta ai problemi relativi agli impianti dei santuari e alla decorazione architettonica.
Programma
L'architettura e l'organizzazione dei grandi santuari (Veio, Cerveteri, Pyrgi, Gravisca, Tarquinia, Orvieto, Arezzo) e l'evoluzione dei templi dall'età arcaica alla classica..
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza dei problemi relativi alla formazione e all'organizzazione della città e alla conoscenza dell'evoluzione delle forme architettoniche soprattutto in ambito santuariale.
Attività di Supporto
Sono previste visite nei Musei di Villa Giulia-Roma, di Cerveteri e di Tarquinia; inoltre visite alle aree archeologiche di Cerveteri e Tarquinia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, e tesina scritta.
- Testi di studio
Quelli previsti per la II parte del Corso Etruscologia e archeologia italica 12cfu.
-G.Colonna, Architettura e urbanistica, in Rasenna, Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986;
-Santuari d'Etruria (a cura di G. Colonna), Milano 1985.
-A. Maggiani- M.A.Rizzo, Cerveteri. Le campagne di scavo in loc. Vigna Parrochiale e S. Antonio, in dinamiche di sviluppo delle città nell'Etruria Meridionale: Veio, Caere, Tarquinua, Vulci, 1-6 ottobre2001, Atti XXIII Convegno di Studi Etruschi ed Italici Pisa -Roma 2005, pp. 175-184.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti cui va aggiunto:
-G. Nardi, Ancora sui santuari urbani di Cerveteri: nuovi elementi di topografia, in Prospettiva 103-104, 2001, pp.2-11;
-G. Nardi, Il santuario sulla valle della Mola, in Città d'Etruria a confronto. Veio, Cerveteri, Fulci,Catalogo della mostra, Roma 2001, pp.143-155.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |