FORTUNA DELLA CULTURA CLASSICA: DALL'ANTICHITà AL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Mario Danese | Lunedì, ore 16.00-19.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Definire il concetto culturale di doppio nella cultura classica attraverso la lettura di testi greci e latini, con particolare attenzione per l’Amphitruo di Plauto. Studiare la trasmissione e la trasformazione del tema del doppio nella cultura moderna, con speciale riferimento ad alcuni aspetti della cultura contemporanea.
Programma
1. Introduzione al teatro antico
2. Lettura ed analisi del testo dell’Amphitruo di Plauto
3. Definizione del tema del doppio e storia della sua diffusione nella cultura medievale e moderna
4. Il doppio nella letteratura contemporanea e nel cinema
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Testi di studio
per l’argomento specifico del corso si dovranno utilizzare:
-Plauto, Amphitruo (testo originale con traduzione italiana a fronte, ad esempio Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di R. Oniga, introd. di M. Bettini, Marsilio, Venezia 1991 e successive ristampe).
-Plauto, Molière, Kleist, Giraudoux, Anfitrione. Variazioni sul mito, a cura di L. Pasetti, Venezia, Marsilio
-J.P. Vernant, figurazione dell’invisibile e categoria psicologica del «doppio»: il kolossòs, in Mito e pensiero presso i Greci, Torino, Einaudi 1978, pp. 343-358.
-M. Fusillo, L’altro e lo stesso, Firenze, La Nuova Italia 1998.
-J. Saramago, L’uomo duplicato, Torino, Einaudi 2003
-S.W. Taylor, L’uomo con la mia faccia, Milano, Polillo 2002
per approfondimenti, ricerche bibliografiche, reperimento di testi e informazioni nel web:
-Tra ‘volumen’ e byte, a cura di R.M. Danese, Rimini, Guaraldi 2003
è richiesta inoltre la conoscenza della storia del teatro antico (testo consigliato E. Adriani, Storia del teatro antico, Roma, Carocci 2005)
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il superamento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi in uno degli appelli della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
gli studenti non frequentanti dovranno portare il programma indicato per gli studenti frequentanti, sostituendo le lezioni frontali con un un supplemento di testi da concordarsi con il docente almeno dieci giorni prima di sostenere l'esame
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il superamento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi in uno degli appelli della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studi consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Filologia classica, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |