PRATICHE FILOSOFICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Piccioni | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia (Palazzo Albani) all'inizio del semestre |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di acquisire gli elementi fondanti del dialogo come insieme di procedure razionali per la soluzione di un problema teorico nonchè peculiare esperienza di comunicazione. Ciò sulla base delle lettura di due Dialoghi platonici e delle elaborazioni contemporanee rivolte all'applicazione del metodo socratico in differenti ambiti delle Pratiche filosofiche attuali (Consulenza filosofica; Cafè-Philo; Philosophy of Management; Philosophy for Children). Attuando esercizi di dialogo tra tutti i partecipanti, il corso è finalizzato anche a produrre una concreta attitudine dialogica per l'elaborazione del sapere filosofico.
Programma
Punti tematici:
- Analisi dei dialoghi "Apologia di Socrate "e "Fedro" e loro contestualizzazione nella filosofia di Platone.
- "Socratic dialogue": la versione ideata nel Novecento da Leonard Nelson e Gustav Heckmann.
- applicazione del "socratic dialogue" in differenti ambiti delle Pratiche Filosofiche (Café Philo; Philosophy for Children; Philosophy of Menagement, ecc.).
- comparazione del dialogo socratico con altri tipi di dialogo (per es. quello terapeutico).
- la dinamica del dialogo: procedure, tempi, regole.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza di requisiti teorici e capacità di comprensione applicate alla costruzione di un dialogo socratico su un tema predeterminato.
- Capacità critiche e autonomia di giudizio per conseguire abilità discorsive e comunicative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; seminari di approfondimento;esercizi di dialogo, anche con l'intervento di facilitators.
- Testi di studio
A) - PLATONE, Apologia di Socrate (edizione con testo greco a fronte)
- ID., Fedro (edizione con testo greco a fronte)
B) - D.BIRNBACHER-D.KROHN (Hrsg), Das sokratische Gespraech, Reclam
- P.HADOT, La filosofia come modo di vivere, Einaudi
- G.CALOGERO, Filosofia del dialogo, Comunità.
- Modalità di
accertamento Esame orale. E’ facoltativa la stesura di una tesina. Il programma d'esame deve comprendere i due Dialoghi (A) e un testo a scelta tra i tre indicati (B).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli/Le studenti non frequentanti sono invitati/e a contattare la docente per concordare varianti al programma sopra indicato.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2008 |