TEATRO DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Arbizzoni Artusi | Martedì ore 16-18; mercoledì ore 11-12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla lettura e interpretazione di testi teatrali cinquecenteschi e ad analizzarne gli aspetti letterari e scenici.
Programma
Il corso prevede la lettura diretta di alcune favole pastorali del '500 (l'Aminta di Torquato Tasso in particolare) e la ricostruzione dei principali aspetti del dibattito teorico intorno all'invenzione di un 'terzo' genere teatrale, tra la commedia e la tragedia. Sarà dato rilievo alle testimonianze intorno alle rappresentazioni, e alle modalità di traduzione scenica del testo letterario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni.
- Testi di studio
G. B. Giraldi, Egle, a cura di C. Molinari, in Tetro del Cinquecento. Tomo I. La tragedia, a cura di R. Cremante, Milano-Napoli, Ricciardi, 1988, pp. 881-967;
T. Tasso, Aminta, a cura di C. Varese, Milano, Mursia, 1985 (o altra edizione integrale);
A. Ingegneri, Della poesia rappresentativa e del modo di rappresentare le favole sceniche, a cura di M. L. Doglio, Modena, Panini, 1989.
Durante lo svolgimento del corso si organizzerà un dossier in cui saranno raccolti ulteriori materiali di studio.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente con congruo anticipo per definire programma e modalità d'esame.
- Testi di studio
Ai testi di studio previsti per i frequentanti andrà aggiunto:
H. Grosser, Aminta: lo stile della pastorale, in Il merito e la cortesia. Torquato Tasso e la corte dei Della Rovere, a cura di G. Arbizzoni, G. Cerboni Baiardi, T. Mattioli e A. Ossani, Ancona, Il Lavoro Editoriale, 1999, pp. 237-71.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2008 |