METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | contattare via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di illustrare, anche in una prospettiva storica, le problematiche legate alla classificazione e catalogazione dei beni culturali.
Programma
Il corso prevede un'introduzione generale sulle finalità, metodi e tecniche della documentazione e catalogazione, con riferimenti alla storia della catalogazione in Italia e alla legislazione relativa. Saranno poi esaminate le principali procedure di classificazione e catalogazione impiegate in ambito italiano, ovvero quelle proposte dall'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione del Ministero per i beni e le attività culturali nonché dei centri regionali di documentazione (manuali di istruzione per la compilazione delle schede di catalogo, precatalogo ed inventario pubblicati a cura dell'ICCD; thesauri, vocabolari strutturati, dizionari terminologici, lessici, etc.). Si passeranno inoltre in rassegna i principali sistemi di catalogazione adottati in ambito internazionale.
Si prevedono infine esercitazioni pratiche con la compilazione di schede di catalogo SI, SAS, MA|CA, RA, OA, TMA, etc.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno acquisire competenze sulla classificazione dei beni culturali, con particolare attenzione alla classificazione della ceramica preromana, in relazione alla quale saranno previste varie esercitazioni pratiche. Gli studenti saranno in grado di usare i sistemi informativi più recenti (SIGEC, in particolare) per la gestione dei dati relativi ai beni culturali.
Attività di Supporto
Il corso prevede una visita guidata all'Istituto per il catalogo e la Documentazione di Roma, nonché altre attività di volta in volta segnalate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
è consigliata la frequenza
- Testi di studio
- L. Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Bruno Mondadori editore (Campus) 2003.
- S. Vasco Rocca, Beni culturali e catalogazione. Principi teorici e percorsi di analisi, Roma, Gangemi editore 2002 (scelta di capitoli).
- Manuali di istruzione per la compilazione delle schede di catalogo, pubblicati a cura dell'ICCD del Ministero per i beni e le attività culturali (scaricabili in parte dal sito www.iccd.beniculturali.it).
Dispense distribuite dal docente.
Consultazione dei sito internet: www.iccd.beniculturali.it.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
il programma va concordato con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2008 |