STORIA MEDIEVALE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Falcioni | martedì, 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il monachesimo benedettino è un ambito di ricerca non solo ricorrente, ma addirittura "classico" nella storiografia italiana ed europea, essendo tra gli aspetti certamente più caratteristici e originali del Medioevo. Attraverso la lettura e il confronto storico-critico delle fonti coeve, il corso intende illustrare le problematiche riguardanti la personalità di San Benedetto nel contesto del VI secolo, nonché la sua capacità di accorto legislatore e di sapiente erede della tradizione monastica occidentale.
Programma
1) Considerazioni generali sull'origine del monachesimo in Oriente e in Occidente e sullo sviluppo delle istituzioni cenobitiche dal V al VI secolo. Saranno, altresì, indagati alcuni tratti distintivi dell'epoca, quali l'incontro latino-germanico, l'eredità del mondo antico, la guerra greco-gotica, la formazione della Chiesa tra autonomia e condizionamenti laici.
2) Lettura e commento di alcuni passi della Regula Benedicti, per delineare il tema della struttura organizzativa del cenobio benedettino e la sua capacità funzionale nella società medievale.
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XI.
- Testi di studio
G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 1-137; La Regola di San Benedetto e le Regole dei Padri, a cura di S. Pricoco, Fondazione Lorenzo Valla, A. Mondadori Editore, 1995; L. Salvatorelli, San Benedetto e l'Italia del suo tempo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XI.
- Testi di studio
Si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino 1994; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia medievale 2, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2008 |