STORIA MEDIEVALE 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Falcioni | mercoledì, 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo sviluppo del monachesimo nel Medioevo costituisce un capitolo essenziale della storia sociale ed istituzionale, oltre che ovviamente della storia ecclesiastica e culturale. Accanto alle grandi personalità (S. Benedetto, S. Colombano, S. Romualdo), le organizzazioni monastiche, soprattutto i Benedettini, i Cluniacensi e i Cistercensi, furono determinanti, grazie alla loro capacità speculativa e alla loro forza di irradiamento, per l'evoluzione del pensiero e della cultura medievali. Tra le problematiche storiche riguardanti la diffusione del monachesimo benedettino, il corso intende analizzare il nodo psicologico della vocazione religiosa, alla quale, a seconda dei tempi e degli individui, è stato assegnato il significato di una fuga mundi o quello di una preparazione spirituale all'azione.
Programma
1) Considerazioni generali sull'affermazione del monachesimo benedettino ed eremitico in Europa, e sui rapporti tra istituzioni monastiche e potere politico vigente.
2) Approfondimenti riguardanti gli aspetti costitutivi del monachesimo cluniacense e cistercense, per ricostruire il loro apporto nella civiltà medievale.
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal XII al XV secolo.
- Testi di studio
G. Piccinni, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004, pp. 137-255; M. Pacaut, Monaci e religiosi nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1989; G. M. Cantarella, I monaci di Cluny, Torino, Einaudi, 1997.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal XII al XV secolo.
- Testi di studio
Si consiglia la lettura di C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia medievale 1, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2008 |