Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola Belpassi Un'ora dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (29) Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è quello di ripercorrere la storia dell'infanzia, dell'infanticidio e le trasformazione del ruolo femminile in relazione all'infanzia a partire dalla realtà di Urbino dall'età umanistica al secolo XIX.

Programma

A. Modelli educativi e istruzione nel ducato di Urbino dall'Umanesimo all'età Moderna;
B. Abbandono dell'infanzia a Urbino dal Seicento all'Ottocento;
C. Infanticidio e ruolo femminile a Urbino nel XIX secolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

PAOLA BELPASSI, Putti, Rede, Mamoli. L'abbandono dell'infanzia nel Ducato di Urbino durante il secolo sedicesimo, Montefeltro, Urbino 2002
PAOLA BELPASSI, Creature, fanciulli, bambini. L'abbandono dell'infanzia ad Urbino in tempi di carestia. Secolo diciasettesimo, Montefeltro, Urbino 2004
PAOLA BELPASSI, Infanzia illegittima e abbandono. La Fraternita di Santa Maria della Misericordia di Pian di Mercato di Urbino nel secolo diciannovesimo, Montefeltro, Urbino 2005
PAOLA BELPASSI, Vicende e personaggi dell'istruzione pubblica nel Ducato di Urbino in età Moderna (secoli XVI-XVII), in «Studi Urbinati», LXXVI, 2006, pp. 33-51 (sarà disponibile presso l'Istituto di Filosofia una fotocopia dell'articolo)
PAOLA BELPASSI, Nel crepuscolo del Ducato di Urbino. La precettistica educativa in una lettera di ammonizioni da un padre a un figlio, in «Studi Urbinati», LXXVII, 2007, in corso di stampa (sarà disponibile presso l'Istituto di Filosofia una fotocopia dell'articolo)
PAOLA BELPASSI, L'infanticidio nel territorio di Urbino durante il XIX secolo, di prossima pubblicazione (sarà disponibile presso l'Istituto di Filosofia in fotocopia).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta una parte del seguente testo: Philippe Ariès, Padri e figli nell'Europa medievale e moderna, Laterza, Roma-Bari.

In alternativa, sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare un programma alternativo.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Come da prospetto generale ( v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Filosofia della mente, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/0820/08


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top