Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANTICHITà E ISTITUZIONI MEDIEVALI

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tommaso Di Carpegna Gabrielli Falconieri Dopo le lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo un inquadramento generale su alcune categorie della storia medievale, si procede con l'analisi del tema specifico, messo a fuoco nelle sue linee essenziali e attraverso l'analisi diretta di alcune testimonianze

Programma

Nel corso viene presentato il tema di Roma in età medievale (secoli VIII-XIV), individuando i temi principali e le caratteristiche salienti che hanno reso la storia di questa città un caso unico: metropoli mediterranea, sede del papato, della curia romana, dell'impero e del comune (senato), meta del più grande pellegrinaggio, con una società complessa, variegata e peculiare, luogo di cerniera tra più culture, sempre sospesa tra la realtà materiale e il sogno grandioso di se stessa.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento.

Testi di studio

A.

Roma medievale, a cura di André Vauchez, Roma-Bari, Laterza, 2001.

B.

Un libro a scelta tra:

T. di Carpegna Falconieri, Cola di Rienzo, Roma, Salerno Editrice, 2002;

T. di Carpegna Falconieri, Il clero di Roma nel medioevo. Istituzioni e politica cittadina, Roma, Viella, 2002.

C.

Gli studenti dovranno dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza della storia medievale, ottenuta attraverso la lettura di un buon manuale

(per es. G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Milano, Sansoni 2000; oppure M. Montanari, Storia medievale, Bari, Laterza 2002);

oppure G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Milano, B. Mondadori, 1999, 2007. Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno portare il libro "A" ed entrambi i libri del gruppo "B".

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per i contenuti del presente corso, può essere utile seguire anche le lezioni di Storia dell'arte medievale, incentrate sullo studio della produzione artistica a Roma nel medioevo.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top