Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA DELL'INQUINAMENTO/LABORATORIO DI FISICA AMBIENTALE (MODULO DI LABORATORIO DI FISICA AMBIENTALE)

A.A. CFU
2008/2009 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Grianti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a far acquisire agli studenti alcuni concetti fon-damentali della Fisica Ambientale finalizzati al riconoscimento dei principali fenomeni fisici e conseguentemente alla diffusio-ne dei concetti e nozioni in merito alle problematiche connesse ad una progettazione energeticamente consapevole, tenuto conto della qualità dell'ambiente costruito e del benessere de-gli individui, aspetti questi che sono e affrontati e risolti me-diante il controllo dei parametri termoigrometrici, acustici, il-luminotecnici, di qualità dell'aria e di radioprotezione.

Programma

•Benessere acustico: Ripasso dei concetti di base. Tempo di riverberazione, comportamento acustico dei materiali, potere fonoisolante, isolamento acustico, rumori impattivi, indice di valutazione dei livelli sonori. La mappatura acustica strategica, i piani di classificazione acustica, i piani di risanamento. Stru-mentazione di misura.
•Benessere visivo:Principali grandezze fotometriche. L'inquinamento luminoso. Il fotometro.
•Energetica: la fisica del calore. La trasmittanza termica. La certificazione energetica degli edifici.
•Benessere termoigrometrico e respiratorio-olfattivo (Indoor Air Quality)
•Richiami di psicrometria. Richiami di trasmissione del calore. Benessere termoigrometrico ed equazione del bilancio energe-tico del corpo umano, principali parametri che interessano il benessere degli individui: temperatura, umidità relativa, velo-cità dell'aria, temperatura media radiante e temperatura ope-rante, metabolismo, vestiario. La teoria di Fanger, gli indici PMV e PPD. Strumentazione di misura dell'ambiente termico. Il benessere respiratorio olfattivo, gli indici Olf e Decipol. Mole-stie olfattive.
• Benessere biometeoclimatico: Condizioni di confort o di disa-gio e gli indici biometeoclimatici. Strumenti di misura di gran-dezze meteorologiche e di inquinamento atmosferico.
• Ripasso dei concetti ed applicazione a casi particolari sulle radiazioni e campi elettromagnetici. Strumentazione di misura.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e analisi di dati sperimentali.

Testi di studio

Dispense del docente e appunti dalle lezioni Testi specifici verranno consigliati per i singoli argomenti svolti a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale con esercitazioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Curriculum GAI

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top