CHIMICA DELL'INQUINAMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gaetano Cecchetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche della chimica dell'inquinamento con particolare riguardo all'origine, alla natura, alle reazioni, al trasporto ed agli effetti degli inquinanti organici ed inorganici nei comparti ambientali, facendo riferimento a casi di studio interessanti.
Programma
Definizione di inquinamento, inquinanmento dell'aria dell'acqua e del suolo. Trasporto e comportamento degli inquinanti nell'ambiente: fonti di inquinanti naturali ed antropiche, trasporto, processi biochimici nell'acqua, il comportamento degli inquinanti nel suolo. Gli inquinanti inorganici: ossidi di carbonio, azoto e zolfo, metalli pesanti, ozono troposferico e stratosferico e fenomeni di deplezione. Inquinanti organici: composti organici volatili; organo clorurati( pesticidi, PCB, PCDD e PCDF), altre classi di pesticidi, idrocarburi policiclici aromatici (IPA), composti odorigeni. I particolati nell'inquinamento dell'aria: natura, fonti ed effetti. Inquinamento indoor: composti organici volatili, ossidi gassosi, metalli pesanti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni sul campo.
- Testi di studio
Baird- Cann
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2007 |