GENETICA
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mariastella Colomba |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere i meccanismi della trasmissione e dell' espressione dell'informazione genetica a livello molecolare, cellulare, dell'organismo e di popolazione.
Programma
Quadro storico delle tappe concettuali e sperimentali principali; Diversi livelli di studio della genetica: genetica della trasmissione, molecolare, di popolazioni, quantitativa; genotipo, fenotipo; Diversi modelli di interazione genotipo-fenotipo-ambiente, norma di reazione; esperimenti di ibridazione, autofecondazione e fecondazione incrociata; Incrocio monoibrido; I legge di Mendel: il principio della segregazione indipendente; omozigote ed eterozigote; Uniformità degli ibridi; Test-cross o reincrocio; Eredità autosomica dominante; Eredità autosomica recessiva; Incrocio diibrido; II legge di Mendel : il principio dell’assortimento indipendente; Quadrato di Punnet; Gli alberi genealogici; Dominanza incompleta; Allelia multipla: gruppi sanguigni del sistema ABO e fenotipo Bombay; Fattore Rh; Co-dominanza; Sovradominanza o vantaggio dell’eterozigote; Pleiotropia; Interazioni tra geni: interazione genica ed epistasi; Caratteri influenzati dal sesso; geni essenziali e letalità; penetranza ed espressività; geni temperatura sensibili; I poligeni : colore della pelle; variazioni discontinue e continue; Teoria cromosomica dell’ereditarietà; Mitosi e meiosi; cariotipo, autosomi e cromosomi sessuali; sistemi di determinazioine sessuale; Modalità di trasmissione dei cromosomi; Eredità concatenata al sesso: esperimenti di Morgan e Bridges; Casi di non-disgiunzione dei cromosomi X e esempi nell’uomo: sindrome di Turner & Klinefelter; Meccanismo di compensazione della dose nei mammiferi. Lyonizzazione e corpo di Barr; Eredità legata all’X : dominante e recessiva; Eredità legata all’Y; DNA: struttura e funzione; Esperimenti di Griffith, Avery & Co, Hershey-Chase, Meselson & Stahl; Replicazione del DNA; Dogma centrale della biologia; Trascrizione e traduzione del DNA nei procarioti e negli eucarioti; RNA : struttura e funzioni; vari tipi di RNA; Maturazione dell’RNA e modificazioni durante il processo di maturazione; introni ed esoni; Il codige genetico; Polisomi; Regolazione dell’espressione genica nei batteri; geni regolati e geni costitutivi; Regolazione dell’espressione genica negli eucarioti; mutazioni geniche: delezione, inserzione, sostituzione (transizioni, transversioni, m. missenso, m. nonsenso, m. neutra, m. silente, m. frameshift); definizione semplice di mutazione soppresore; mutazioni spontanee ed indotte; agenti mutageni: chimici (analoghi delle basi e intercalanti; agenti che modificano le basi), fisici (raggi X e UV), biologici (cenni); meccanismi di riparazione del DNA; mutazioni cromosomiche: delezioni; duplicazioni, inversioni, traslocazioni. Fusioni e scissioni Robertsoniane; mutazioni genomiche: aneuploidia, poliploidia e monoploidia; vari tipi di aneuploidia. Monosomie e trisomie nell’uomo; auto- e allopoliploidia; genetica di popolazioni: definizione e calcolo delle frequenze genotipiche e delle frequenze alleliche per un locus legato ad un autosoma o al cromosoma X; legge di Hardy-Weimberg; deriva genetica, principio del fondatore e effetto collo di bottiglia; dimensione effettiva della popolazione; migrazione; selezione naturale: selezione direzionale, equilibrante, e disruptiva ; inincrocio; ruolo della genetica nella biologia della conservazione.
Eventuali Propedeuticità
Sono richieste conoscenze di base di biologia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Obblighi
- Testi di studio
Peter J. Russel, Genetica, ed. EdiSES.
Robert J. Brooker, Genetica, ed. Zanichelli.
in alternativa: Hartwell et al., Genetica, dall'analisi formale alla genomica. ed. McGRaw-Hill; B.A. Pierce, Genetica, ed. Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per gli studenti non frequentanti si consiglia di contattre il docente per chiarimenti sul programma e sui libri di testo consigliati.
- Testi di studio
Peter J. Russel, Genetica, ed. EdiSES.
Robert J. Brooker, Genetica, ed. Zanichelli.
in alternativa: Hartwell et al. Genetica, dall'analisi formale alla genomica. ed. McGRaw-Hill; B.A. Pierce, Genetica, ed. Zanichelli
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |