STORIA DELL'ARTE MODERNA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | Giovedì, ore 15-17. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende avvicinare gli studenti alla conoscenza di Andrea Mantegna e della civiltà artistica rinascimentale fiorita nei centri padani dove il pittore si è formato e ha operato, alla luce dei più recenti studi ed eventi espositivi dedicati all'artista.
Programma
Le lezioni verteranno su temi che riguardano la vita e le opere di Andrea Mantegna dalla formazione a Padova, dove riceve i suoi primi importanti incarichi e riconoscimenti, alla prestigiosa pala commissionata per la chiesa di San Zeno di Verona, fino agli anni trascorsi a Mantova, presso la corte dei Gonzaga, intervallati dai brevi soggiorni di Firenze e Roma.
Le tappe di questo percorso saranno accompagnate dal confronto con il contesto culturale ed artistico nel quale Mantegna si inserisce, traendone in parte ispirazione e lasciandovi un segno incisivo.
Attività di Supporto
Visite di studio pertinenti agli argomenti trattati
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Visite di studio pertinenti agli argomenti trattati.
- Testi di studio
G. Agosti, Su Mantegna I, Milano, Feltrinelli, 2005, pp. 11-65.
Andrea Mantegna e Padova 1445-1460, catalogo della mostra a cura di D. Banzato, A. De Nicolò Salmazo, A.M. Spiazzi, Padova settembre-gennaio 2007, Milano, Skira, pp. 29-62, 91-102, schede nn. 1-7, 11-21, 25-34, 47-54.
Mantegna e le arti a Verona 1450-1500, catalogo della mostra a cura di S. Marinelli, P. Marini, Verona settembre-gennaio 2007, Venezia, Marsilio, pp. 7-62, schede nn. 1-31.
Mantegna a Mantova 1460-1506, catalogo della mostra a cura di M. Lucco, Mantova settembre-gennaio 2007, Milano, Skira, pp. 3-45, schede nn. 1-25.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per integrare il programma con altra bibliografia.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |