EPIGRAFIA LATINA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosetta Bernardelli | Martedi 9-12,30; mercoledi 10 - 11; giovedì 10-12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le iscrizioni su monumenti e su oggetti come fonte di informazione sulla vita quotidiana, pubblica e privata, del popolo romano, nel loro contesto archeologico, storico, socio-economico e paleografico.
Programma
Particolare attenzione sarà rivolta ad epigrafi complementari ad opere di pubblica utilità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni.
- Testi di studio
Per un orientamento complessivo sulla materia, uno dei seguenti manuali:
I. Calabi Limentani, Epigrafia latina, Cisalpino, Milano 1991; R. Cagnat, Cours d'épigraphie latine, Paris 1913 (rist. "L'Erma", Roma 1976);
G. Susini, Epigrafia romana, Jouvence, Roma 1982;
A.E. Gordon, Illustrated Introduction to Latin Epigraphy, Berkeley, Los Angeles - London 1983;
K. Paasch Almar, Inscriptiones latinae. Eine illustrierte Einführung in die lateinische Epigraphik, Odense University Press 1990;
L. Keppie, Understanding Roman Inscriptions, B.T.Batsford Ltd., London 1991;
P. Lopez Barja, Epigrafia latina. Las inscripciones romanas desde los origenes al siglo III d.C., Torculo Edicions, Santiago 1993;
Epigraphic Evidence. Ancient History from Inscriptions, edited by J. Bodel, Routledge, London - New York, 2001;
J. - M. Lassère, Manuel d' Épigraphie romaine, Picard, Paris 2005.
Per l' aspetto tecnico-pratico dell' Epigrafia si può consultare: I. Di Stefano Manzella, Mestiere di epigrafista, Quasar, Roma 1987.
L' eventuale bibliografia relativa ai testi considerati verrà indicata durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia romana 1, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2008 |