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TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Boiardi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Tecnologia dell’Architettura attribuisce una particolare attenzione allo studio degli strumenti metodologici neces-sari all’acquisizione della conoscenza di base dell’organismo edilizio, nonchè finalizzato ad affrontare alcuni temi sperimen-tali correlati al controllo ambientale e alla progettazione ecoso-stenibile. Il corso si propone di mettere in evidenza i rapporti che inter-corrono tra la tecnologia ed il progetto, sia in relazione ad aspetti metodologici di carattere generale, sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti e delle tecniche. In particolare è evidenziato il ruolo della tecnologia nel proces-so di progettazione e di formazione dell’architettura, anche alla luce degli obiettivi del progetto ecosostenibile già evidenziati in premessa e in riferimento ai sistemi costruttivi fondamentali individuati nello studio dell’organismo edilizio. Vengono pertanto affrontati i rapporti che intercorrono fra si-stema ambientale e sistema tecnologico, e nonché gli aspetti prestazionali di particolari elementi di fabbrica, cercando di fornire metodi di analisi e strumenti operativi per il controllo delle scelte progettuali operate.

Programma

Premessa: Per quanto riguarda la comprensione dei fenomeni di trasfor-mazione dell?ambiente costruito alle diverse scale, anche in re-lazione agli aspetti di riqualificazione, recupero e conservazio-ne dei singoli contesti urbani, assume particolare rilevanza lo studio del processo tipologico e dei caratteri costruttivi degli edifici, con particolare riferimento all?analisi critica delle tecni-che storiche. Sar? approfondito durante lo svolgimento del corso il concetto di organismo edilizio, inteso come sistema, attraverso la scomposizione in sottosistemi, nonch? lo studio delle caratteri-stiche tecniche e funzionali degli elementi e dei sistemi co-struttivi in relazione al rapporto tra esigenze, requisiti e pre-stazioni. Saranno inoltre affrontati i tratti salienti del processo edilizio, visto come metodo di svolgimento e organizzazione delle atti-vit? necessarie alla realizzazione dell?opera edilizia, attraverso l?analisi delle fasi di progettazione, attivit? costruttiva e ge-stione. Per quanto concerne gli aspetti della qualit? edilizia, sar? trat-tato il tema della qualit? dell?abitare intesa oggi attraverso una visione ecosostenibile e integrale dell?architettura che propone un?innovazione nei rapporti con l?ambiente, sfruttandone le po-tenzialit? intrinseche, anche in riferimento alla gestione delle risorse ambientali e all?atteggiamento progettuale. La scelta di sottolineare gli aspetti legati alla ecosostenibilit? nasce dalla consapevolezza che l?ambiente antropizzato con-temporaneo viene troppo spesso realizzato alterando i cicli del-le risorse naturali e causando squilibri ambientali che rendono sempre pi? fragili le interazioni con i sistemi ambientali. Il pro-getto ecosostenibile, anche in riferimento all?ambito delle tec-nologie costruttive, richiede quindi un approccio che riconosca la complessit? del processo di progettazione stesso, allo scopo di raggiungere i due obiettivi generali complementari che lo caratterizzano: la salvaguardia dell?ambiente e l?uso razionale delle risorse e delle potenzialit? offerte dal sito, in relazione agli obiettivi di benessere, di risparmio energetico e di valoriz-zazione delle risorse ambientali. In particolare, per quanto ri-guarda la progettazione a scala architettonica, saranno appro-fonditi gli aspetti specifici relativi alla fisica e alla bioclimatica degli edifici. Aspetti generali Viene proposto un metodo progettuale che permetta di gover-nare la complessit? del processo di progettazione, dalla meta-progettazione alla progettazione esecutiva nei suoi diversi a-spetti tecnologici, funzionali-spaziali, economici e nell?ambito dell?approccio ecosostenibile che richiede un intervento coe-rente e coordinato alle diverse scale edilizie e che deve coin-volgere in maniera multidisciplinare specialisti di diversi setto-ri: il metodo proposto per la definizione degli obiettivi di pro-getto ecosostenibile propone come prima fase indispensabile l?analisi del sito, ovvero la lettura analitica dei fattori ambien-tali e dei fattori climatici caratteristici del sito e, in seguito, la definizione degli obiettivi e il controllo e la verifica degli obiet-tivi raggiunti. Approfondimenti Per quanto riguarda le relazioni fra sistema ambientale e si-stema tecnologico, sotto il profilo degli aspetti sperimentali ci-tati in premessa, sono approfonditi gli aspetti relativi agli strumenti e tecnologie per il controllo del clima igrotermico e della luce naturale nel progetto di architettura. Vengono forniti approfondimenti specifici in relazione a: il sistema edificio-impianto per il controllo energetico, orientazione e forma del costruito in relazione all? ?impatto sole-aria?; aspetti tecnologi-ci: i sistemi solari passivi e attivi, le strategie per la ventilazio-ne naturale e il raffrescamento passivo, le schermature solari in relazione agli aspetti termici e luminosi, le tecnologie per il trasporto della luce naturale. Esercitazioni: Le esercitazioni consisteranno nell?applicazione dei temi relativi ai sistemi costruttivi studiati durante le lezioni e verteranno sulla progettazione di elementi di fabbrica di un caso di studio preso in esame, con particolare riferimento ai principali sistemi costruttivi utilizzati nella realizzazione delle fondazioni, delle strutture portanti e portate in elevazione, dei solai e delle co-perture.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni.
Testi di studio
AAVV, Dizionario degli elementi costruttivi, Utet, Torino, 2001 AAVV, Manuale di progettazione edilizia (6 volumi), Hoepli, Mi-lano G. Caniggia, G.L. Maffei, La lettura dell?edilizia di base, Marsilio ed., Venezia, 1987 Mauro Attura, Paolo Bevitori, Giuliano Bressa, Stefano R. de Donato, Enrico Micelli, Angelo Mingozzi, Guida alla casa ecolo-gica, Maggioli editore, 2003 Mingozzi, Angelo, Un quartiere ecosostenibile a Pieve di Cento, ?L?architettura naturale?, Anno IV, n. 11-12, aprile/settembre 2001, Edicom ed., Monfalcone, 2001, pp. 28-37.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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