LINGUA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | Consultate il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende promuovere la consapevolezza delle principali differenze lessicali e morfo-sintattiche esistenti tra il codice scritto e quello orale, attraverso modalità didattiche frontali e seminariali. Verranno analizzati testi relativi all'ambito artistico e letterario, con l'intento di fornire gli strumenti per una corretta comprensione e produzione dell'inglese orale. Parte integrante del corso è rappresentata inoltre dalle esercitazioni, tenute dai collaboratori ed esperti linguistici, intese a praticare le strategie comunicative nelle quattro abilità linguistiche (Cfr. la pagina relativa al lettorato di lingua inglese)
Programma
1. Spoken vs. written discourse
2. Spoken grammar: the basic constituents of the phonological system
3. Speech events and speech acts
4. Interaction: politeness strategies
5. Conversation and preference structure
6. Discourse and culture: intercultural communicative competence
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e analisi dei processi comunicativi.
Competenze interculturali che consentono interventi nei campi dell'intermediazione culturale.
Capacità critiche che consentono di analizzare e valutare testi in lingua inglese di argomento letterario, linguistico e culturale.
Autonomia di giudizio e capacità di lavorare in équipe.
Attività di Supporto
Gli studenti sono invitati a frequentare il CLA (centro Linguistico di Ateneo) negli orari predisposti per le attività libere allo scopo di utilizzare il materiale multimediale in lingua inglese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali tenute dal docente ed esercitazioni linguistiche e workshops tenuti dai collaboratori ed esperti di lingua inglese.
- Testi di studio
Testi di lingua:
- Leech G., Svartvik J., A Comunicative Grammar of English, Longman, 2003, 3rd Edition (part one, part two: sections A, B);
- Yule G., Pragmatics, O.U.P.,1996.
- Dispensa a cura del docenteTesti per il lettorato: vedi la pagina relativa al lettorato di inglese
- Modalità di
accertamento Le modalità di verifica dell’apprendimento si articolano in due parti : esame orale in lingua inglese sugli argomenti del corso monografico (sostenibile anche immediatamente dopo la fine del modulo); colloquio in lingua inglese per accertare le abilità conversazionali (il livello minimo richiesto è equiparabile al B1 del Quadro Europeo di riferimento); Inoltre all’inizio dell’A.A., per la formazione dei gruppi-classe di lettorato, ogni studente dovrà sostenere un placement test che verificherà la competenza linguistica iniziale (Cfr. la pagina relativa al lettorato di inglese).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare anche i seguenti testi:
Riley C., About English. Introduzione alla lingua inglese, Carrocci, 2004 (cap.1,2)
Balboni P.E., Common words, Different Cultures. A Guide to Intercultural Understanding, Marsilio, 2004
- Modalità di
accertamento Le stesse indicate per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
IMPORTANTE: Il programma potrebbe subire delle modifiche pertanto gli studenti sono invitati a controllare gli argomenti e la bibliografia consultando il sito del docente alla fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2008 |