STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Tassani | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dalla distinzione neopositivista tra contesto della scoperta e contesto della giustificazione, il corso si propone di analizzare il dibattito interno alla "nuova filosofia della scienza" sulla natura d'impresa scientifica.
Si osserverà come i filosofi post-positivisti, dichiarando insufficiente l'orientamento logico-formale dei loro predecessori e prefiggendosi di rivalutare la dimensione storica della scienza, siano giunti persino a mettere in discussione le basi stesse della razionalità scientifica. Il corso si prefigge pertanto di delineare le ragioni di tale allontanamento dalle origini, particolarmente evidente nell'indagine delle teorie fisiche.
Programma
Contesto della scoperta e contesto della giustificazione nel neopositivismo. il falsicazionismo di Popper.
La scienza come alternarsi di paradigmi e rivoluzioni secondo kuhn.
L'anarchismo metodologico di Feyerabend e le componenti irrazionali nella scienza.
I progammi di ricerca di Lakatosh
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale.
- Testi di studio
P.K. Feyerabend, Contro il metodo. Abbozzo di una teoriaanarchica della conoscenza, Feltrinelli, Milano 1997.
I.Lakatos, "La falsificazione e la metodologia dei programmi di ricerca scientifica", in I Lakatos, A. Musgrave, Critica e crescita della conoscenza, Feltrinelli, Milano, 1976, pp.164-276.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma per i frequentanti uno dei seguenti testi:
G. Giorello, Filosofia della scienza, Jaca Book, Milano, 1992 (capitoli III, IV, V).
S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (capitoli I, III, V).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/08/2008 |