ARGOMENTAZIONE GIURIDICA E RETORICA FORENSE
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gianluca Sposito |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni e Seminari, con didattica frontale e materiali distribuiti (gratuitamente) in modalità podcasting – Un podcast è formato da contenuti audio o visivi distribuiti automaticamente in rete tramite una sottoscrizione. Una volta sottoscritti, i podcast possono essere distribuiti con regolarità via Internet o all’interno del network, ed è possibile accedervi con iPod oppure con un computer portatile o desktop (sia Mac che PC). La dott.ssa D. Morondo Taramundi terrà un Seminario dal titolo "La crisi del metodo giuridico e le riprese degli studi sull'argomentazione"Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi: - SIMULAZIONE PROCESSUALE “I DELITTI DI URBINO” (in collaborazione con la cattedra di "Fondamenti del diritto europeo" e con il "Laboratorio di Comunicazione" – Prof. Giuseppe Giliberti): attraverso uno studio seminariale, gli iscritti studieranno un caso giudiziario, organizzeranno le strategie di difesa e di accusa, e ricostruiranno un processo per omicidio davanti alla Quaestio de sicariis et veneficis. 3 crediti per gli studenti dell'accusa e della difesa; 1 credito per i giurati - Per partecipare alla Simulazione è opportuna l'iscrizione e la frequenza alle attività del Laboratorio di comunicazione.
- Testi di studio
- G. Sposito, L'avvocatura: origini, ruolo ed evoluzione (III sec. a.C. ? VI sec. d.C.), ES@, Pesaro, 2006D. Morondo, La crisi del metodo giuridico e le riprese degli studi sull'argomentazione, ES@, Pesaro, 2006
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Lezioni e Seminari, con didattica frontale e materiali distribuiti (gratuitamente) in modalità podcasting – Un podcast è formato da contenuti audio o visivi distribuiti automaticamente in rete tramite una sottoscrizione. Una volta sottoscritti, i podcast possono essere distribuiti con regolarità via Internet o all’interno del network, ed è possibile accedervi con iPod oppure con un computer portatile o desktop (sia Mac che PC). La dott.ssa D. Morondo Taramundi terrà un Seminario dal titolo "La crisi del metodo giuridico e le riprese degli studi sull'argomentazione"Forme di didattica integrativa consentiranno approfondimenti del programma, con l’attribuzione di crediti aggiuntivi: - SIMULAZIONE PROCESSUALE “I DELITTI DI URBINO” (in collaborazione con la cattedra di "Fondamenti del diritto europeo" e con il "Laboratorio di Comunicazione" – Prof. Giuseppe Giliberti): attraverso uno studio seminariale, gli iscritti studieranno un caso giudiziario, organizzeranno le strategie di difesa e di accusa, e ricostruiranno un processo per omicidio davanti alla Quaestio de sicariis et veneficis. 3 crediti per gli studenti dell'accusa e della difesa; 1 credito per i giurati - Per partecipare alla Simulazione è opportuna l'iscrizione e la frequenza alle attività del Laboratorio di comunicazione.
- Testi di studio
- G. Sposito, L'avvocatura: origini, ruolo ed evoluzione (III sec. a.C. – VI sec. d.C.), ES@, Pesaro, 2006D. Morondo, La crisi del metodo giuridico e le riprese degli studi sull'argomentazione, ES@, Pesaro, 2006
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |