RETORICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Migliori | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filologia moderna. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare le figure retoriche e gli oggetti del discorso amoroso.
Programma
1 - Parte generale: definizioni ambiti e statuto della disciplina.
2 - Parte speciale: dalla metafora viva all’analogia all’aforisma all’ellissi alla metonimia. Modelli archetipi e simboli del discorso amoroso. Lettura ed analisi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
1 -Parte generale:
R. Barthes, La retorica antica, Bompiani, 1988
Dispensa di retorica, a cura di Katia Migliori
2 - Parte speciale:
R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi, 1979
J. Kristeva, Storie d'amore, Editori Riuniti
R. Nelli, L'érotique des troubadours, U.G.E. Paris, 1974
W. Goethe, I dolori del giovane Werther, Einaudi
3 - Due testi a scelta tra i seguenti:
Poeti del dolce stil novo, Le Monnier
G. Leopardi, Diario del primo amore, Il Melangolo
Saffo, Poesie, Estro ed.
F. Kafka, Lettere a Milena, Oscar Mondadori
S. Quasimodo, Lettere d'amore, Spirali
Platone, Il Convivio, Adelphi
E. Montale, Mottetti, Il Saggiatore
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
- Testi di studio
1 -Parte generale:
R. Barthes, La retorica antica, Bompiani, 1988
Dispensa di retorica, a cura di Katia Migliori
2 - Parte speciale:
R. Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi, 1979
J. Kristeva, Storie d'amore, Editori Riuniti
R. Nelli, L'érotique des troubadours, U.G.E. Paris, 1974
W. Goethe, I dolori del giovane Werther, Einaudi
3 - Quattro testi a scelta tra i seguenti:
Poeti del dolce stil novo, Le Monnier
G. Leopardi, Diario del primo amore, Il Melangolo
Saffo, Poesie, Estro ed.
F. Kafka, Lettere a Milena, Oscar Mondadori
S. Quasimodo, Lettere d'amore, Spirali
Platone, Il Convivio, Adelphi
E. Montale, Mottetti, Il Saggiatore
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |