LETTERATURA INGLESE 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | verrà pubblicato sul sito della Facoltà di Lingue e letterature straniere |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti a saper affrontare direttamente lo studio dei principali autori del Romanticismo inglese.
Programma
Goldsmith, O., da The Deserted Village
Cowper W., “The Castaway”, “To the Nightingale”
Blake W., “Introduction” (Inn.), “London”, “The Lamb”, “The Tyger”, “Nurse’s Song” (Inn.), “Nurse’s Song” (Exp.), “The Clod & the Pebble”, “The Sick Rose”, “The Chimney Sweeper” (Inn.), “The Chimney Sweeper” (Exp.)
Austen J., Mansfield Park
Wordsworth W., “We Are Seven”, “Simon Lee”, “Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey”; “The Thorn”, “Oh Nightingale”, “Ode: Intimations of Immortality”
Coleridge S.T., “This Lime-Tree Bower my Prison”, “Dejection: An Ode”, “The Nightingale”
Byron G., da Childe Harold’s Pilgrimage IV.1-4, Don Juan I.90-94, Manfred II.ii.50-79
Shelley P.B., “Ode to the West Wind”, “A Song: Men of England”
Keats J., “Ode to a Nightingale”
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici del periodo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura romantica inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti il romanticismo inglese.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi
- Testi di studio
Austen J., Mansfield Park (Penguin Classics) ed. by T. Tanner (Penguin, Harmondsworth, 2003), oppure qualsiasi edizione in inglese o in italiano
I testi elettronici delle poesie in programma sono a disposizione degli studenti alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/
Testo consigliato: Pagnini M. (a cura di), I contesti culturali della letteratura inglese. Il Romanticismo (Il Mulino, Bologna 1986)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Austen J., Mansfield Park (Penguin Classics) ed. by T. Tanner (Penguin, Harmondsworth, 2003), oppure qualsiasi edizione in inglese o in italiano
I testi elettronici delle poesie in programma sono a disposizione degli studenti alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/
Testo consigliato: Pagnini M. (a cura di), I contesti culturali della letteratura inglese. Il Romanticismo (Il Mulino, Bologna 1986)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Le lezioni si terrano principalmente in inglese. L'esame per gli studenti di Lettere sarà tutto in italiano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2008 |