FILOLOGIA ITALIANA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Arbizzoni Artusi | Martedì, ore 16-18; mercoledì, ore 11-12. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti essenziali della filologia italiana, in particolare riguardo alla variantistica d'autore, mettendoli così in grado di interpretare la storia evolutiva dei testi e di riconoscere ed utilizzare edizioni critiche diacroniche.
Programma
Il testo e l'avantesto. Le varianti d'autore: esemplificazione su alcuni casi canonici ed analisi delle soluzioni editoriali volta per volta adottate per dar conto della diacronia dei testi. Avantesto ed edizione postuma nel caso delle prove epiche di Giambattista Marino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni.
- Testi di studio
A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2007, in particolare pp. 147-246;
G. B. Marino, La strage degli Innocenti, in Id., Dicerie sacre e La strage degli Innocenti, a cura di G. Pozzi, Torino, Einaudi, 1960, pp. 467-608;
G. B. Marino, Gerusalemme distrutta e altri teatri di guerra, a cura di M. Pieri, Parma, La Pilotta, 1985;
G. Arbizzoni, L'ambizione epica: Gerusalemme distrutta e Strage degl'Innocenti, in Atti del convegno di Basilea "Marino e il Barocco, da Napoli a Parigi", in corso di stampa;
E. Russo, Una nuova testimonianza sulla Distrutta del Marino, e Le promesse del Marino, in Id., Studi su Tasso e Marino, Padova, Antenore, 2005, pp. 68-188.Un dossier contenente ulteriori materiali di studio sarà apprestato durante lo svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente con congruo anticipo per definire programma e modalità d'esame.
- Testi di studio
Ai testi di studio previsti per i frequentanti andrà aggiunto:
A. Colombo, L'eredità mancata del Tasso. G. B. Marino tra la Liberata e la Distrutta, in "Ora l'armi scacciano le muse". Ricerche su Giovan Battista Marino, Roma, Archivio Guido Izzi, 1996, pp. 1-68.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che sceglieranno questo esame per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 non potranno naturalmente inserirlo nei piani di studi per il settore L-FIL-LET/13 (per il quale compare come Filologia italiana).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |