STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | martedi 11.00/12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare alcuni elementi del dibattito politico moderno intorno all'idea di impero alla luce delle scoperte geografiche e dell'espansione commerciale e coloniale delle potenze europee tra il XVI e il XVIII secolo. Gli studenti potranno così dotarsi di un lessico ragionato e integrare una serie di discorsi di fondamentale importanza relativi ai mutamenti del pensiero politico moderno determinati dal'imporsi delle nuove coordinate geografiche.
Programma
L'argomento del corso è il dibattito, sviluppatosi nel pensiero teologico, politico ed economico moderni dal XVI alla fine del XVIII secolo su stato e impero nel quadro dell'espansione coloniale europea in Asia, Africa e nelle Americhe. In particolare, in questa grande discussione vengono focalizzati tre temi di capitale importanza per la semantica politica della modernità: il problema dello spazio; la questione della forma politica (stato moderno, impero, protoimperialismo o un ibrido tra i due) negli scenari delle lotte per l'egemonia coloniale; le concezioni della natura umana a seguito degli incontri e degli scontri con le civiltà e le culture non europee.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
- Pagden, Anthony Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- A. Pagden, Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005
A. Pagden, Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005
Bailyn, Bernard, Storia dell'Atlantico, Torino, Bollati Boringhieri 2007
,
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2008 |