Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Pandolfi martedi 11.00/12.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esaminare alcuni elementi del dibattito politico moderno intorno all'idea di impero alla luce delle scoperte geografiche e dell'espansione commerciale e coloniale delle potenze europee tra il XVI e  il XVIII secolo. Gli studenti potranno così dotarsi di un lessico ragionato e integrare una serie di discorsi di fondamentale importanza relativi ai mutamenti del pensiero politico moderno determinati dal'imporsi delle nuove coordinate geografiche.

Programma

L'argomento del corso è il dibattito, sviluppatosi nel pensiero teologico, politico ed economico moderni dal XVI alla fine del XVIII secolo su stato e impero nel quadro dell'espansione coloniale europea in Asia, Africa e nelle Americhe. In particolare, in questa grande discussione vengono focalizzati tre temi di capitale importanza per la semantica politica della modernità: il problema dello spazio; la questione della forma politica (stato moderno, impero, protoimperialismo o un ibrido tra i due) negli scenari delle lotte per l'egemonia coloniale; le concezioni della natura umana a seguito degli incontri e degli scontri con le civiltà  e le culture non europee.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio
Pagden, Anthony Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio
A. Pagden, Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005

A. Pagden, Signori del mondo : ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna Il mulino, 2005



 




Bailyn, Bernard, Storia dell'Atlantico, Torino, Bollati Boringhieri 2007



 


 
 
,


 
 
 






 
 
 


 
 
 





Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/10/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top