Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CULTURE GIURIDICHE COMPARATE - MODULO II

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Letizia Dini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di sviluppare competenze giuridiche di base e in particolare di adottare un approccio interculturale al diritto attraverso l'utilizzo di un metodo comparato. Costituiscono obiettivi di apprendimento specifici: conoscere la struttura e le fonti del diritto nel common law e nella famiglia romano germanica; conoscere le caratteristiche fondamentali del diritto nel sistema islamico.

Programma

Common law: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Equità. Trust. Famiglia romano germanica: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Altre concezioni del diritto: il diritto islamico. Ruolo e fonti. Le categorie giuridiche e l'adattamento del diritto nel tempo.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi
Testi di studio

R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente.

Modalità di
accertamento

Eventuale accertamento scritto. Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.

Obblighi
Testi di studio

R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente.

Modalità di
accertamento

Eventuale accertamento scritto. Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top