FILOLOGIA E STORIA DELLE LINGUE ROMANZE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri | si consulti il calendario presso la Segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell'ambito europeo del Medioevo latino e romanzo si annovera un'ingente produzione letteraria dai toni caricaturali e quotidiani che pare muoversi verso una dimensione carnevalesca, a tratti scatologica, alcune volte realmente eversiva sul piano socio-culturale, altre volte effetto di una 'aequivocatio' esercitata dagli autori solo a scopo ludico e letterario. Obiettivo del corso sarà l'esegesi dei testi scelti di area italiana, francese e iberica, accompagnata dall'annotazione di taluni elementi di storia della lingua, particolarmente indicativi del processo di evoluzione dal latino alla frammentazione romanza.
Programma
Area italiana: i vituperia, la cantio in improperium, le tenzoni poetiche nella poesia comico-realistica.
Area francese: il comico e la parodia nell'epica in antico francese. La lirica comica in antico provenzale.
Area iberica: le cantigas d'escarnho e de mal dizer.
Eventuali Propedeuticità
Le lezioni avranno un carattere seminariale. Pertanto, prima dell'inizio del corso sono necessarie alcune letture propedeutiche che saranno rese disponibili nella forma di una dispensa, presso la Segreteria di Facoltà a partire dal febbraio 2009.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Analisi filologica del testo.
Descrizione di alcuni elementi di storia della lingua.
Contestualizzazione storico-letteraria dei testi commentati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali.
- Obblighi
Si vedano le indicazioni relative alla propedeutica.
Agli studenti della LM si richiede un tesina finale su un argomento svolto nel corso.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti si atterranno alle indicazioni bibliografiche fornite dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Valutazione della tesina.
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Dato l'elevato impegno di CFU richiesti, gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare direttamente, durante gli orari di ricevimento, il programma d'esame, a seconda della lingua di approfondimento.
- Modalità di
accertamento Relazione su un argomento a scelta dello studente.
Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |