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FILOLOGIA ROMANZA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Gioia Zaganelli reperibile in rete

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale occidentale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La base comune delle diverse lingue romanze è facilmente riconoscibile: dall'italiano al francese, dallo spagnolo al portoghese i fenomeni si ripetono infatti con una certa regolarità. Ognuna di queste lingue presenta però caratteri peculiari, non riconducibili a quella base comune. Il corso si propone di illustrare questa dinamica di similarità e diversità: mettendo a confronto tre lingue romanze - italiano, francese e spagnolo - e ricostruendo il processo che dall'unità latina ha portato alla frammentazione romanza, si analizzeranno le principali trasformazioni di pronuncia, di forme, di sintassi e di lessico.

Programma

1. Introduzione
2. Prima comparazione
3. L'unità: quadro socio-linguistico
4. La frammentazione
5. I suoni
6. Le forme
7. Le parole
8. Dall'oralità alla scrittura

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Nozioni di primo livello

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza come da Vademecum

Testi di studio

Gli studenti frequentanti porteranno il programma svolto a lezione, utilizzando il volume L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2003, in base alle indicazioni fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Almeno un colloquio con il docente

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti porteranno L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2003, Introduzione e i primi 9 capitoli, oppure, in alternativa, R.A. Lodge, Le français. Histoire d'un dialecte devenu langue, Paris, Fayard, 1997, pp. 47-200 (consigliato per gli specialisti di francese); A. D'Agostino, Storia della lingua spagnola, Milano, LED, 2001, pp. 1-66 e A. D'Agostino, Lo spagnolo antico, Milano, LED, 2001, pp. 13-83 (consigliati per gli specialisti di spagnolo).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2008


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